Recensione album di Lee Rocker – “Racin' The Devil” a cura di Roberto Arioli per la rivista Jamboree n. 54, 2006

E’ indubbio che la voglia di divertirsi e di farci divertire non manca proprio ai componenti degli Straycats. Dei progetti del band leader Brian Setzer abbiamo già avuto modo di parlarne ed ecco che anche il fido bassista Lee Rocker ci offre un nuovo lavoro pubblicato dalla Alligator, Racin’ The Devil.

Un suono molto tirato che in ogni caso si rifà al sound originario del rockabilly un disco che fa riemergere le tematiche del neo rockabilly anni ottanta riportate in auge per l’appunto dagli Straycats.
Buona parte dei brani sono inoltre frutto della vena compositiva di Lee Rocker e tra questi spicca la bella The River Runs una ballata cui mi sento di dare la palma di miglior canzone dell’album.

Fin dai primi brani di Racin’ The Devil ci si accorge di come l’epoca con gli Straycats influisca ancora molto sul sound dell’artista come dimostrato nella particolare cover di Rock This Town tratta dal mitico primo album dei tre gatti randagi.

Notevole anche la cover di Say When di Carl Perkins mentre tra le nuove composizioni meritano una citazione The Girl From Hell, Race Track Blues, Runnin’ From The Hounds brano con venature blues composto con Slim Jim Phantom, la ballata Lost On The Highway e per finire Swing This un gran bel pezzo di rockabilly strumentale che chiude l’album.

Tra quelle che sono state le varie produzioni di Lee Rocker quella che abbiamo tra le mani con ogni probabilità si può annoverare come una delle migliori se non la migliore. Il disco è molto ben suonato e all’artista, insieme alla band che lo supporta, bisogna riconoscere la capacità di tenere sempre molto alto il ritmo ovviamente nel classico stile rockabilly.
Un ottimo disco di rock’n’roll capace di soddisfare anche i palati più sofisticati.

Alligator ALCD 4907 (Rockabilly, 2006)

Roberto Arioli, fonte Jamboree n. 54, 2006

Ascolta l’album ora

Link amici