LeAnn Rimes

Nata a Jackson, Mississippi il 28 agosto 1982, LeAnn Rimes ha iniziato a cantare prima di avere due anni. Suo padre volle avere nastri di quel periodo con la registrazione di Getting To Know You, la canzone con la quale vinse la sua prima competizione canora all’età di 5 anni. LeAnn disse ai suoi genitori che voleva una vita in uno show business. In quel periodo aveva 6 anni e con la sua famiglia si trasferì in Texas dove, ancora perseguendo il suo sogno, fece un’audizione e quasi ottenne la parte principale in un musical a Broadway. A 7 anni fece il suo debutto sul palco nel musical ‘Dallas Christmas’ cantando nel ruolo di Tiny Tim. A 8 anni fu la campionessa per due settimane al ‘Star Search’, uno show televisivo, e ospite fissa su ‘Johnnie High’s Country Music Review’ a Fort Worth. Prima di aver raggiunto i 10 anni, venne seguita in Texas attraverso le sue potenti prestazioni del The Star Spangled Banner, nei rodei e in altri eventi. Aprì inoltre i concerti di Randy Travis a Dallas.

A 11 anni LeAnn registrò il suo primo album All That, prodotto da suo padre e lanciato da una piccola casa discografica. Questo album è caratterizzato da una versione di Blue, la canzone che lanciò la sua incredibile carriera; Blue fu scritta 30 anni prima dal disk jockey Bill Mack per Patsy Cline che sfortunatamente morì in tragiche circostanze prima di averla registrata. Mack quando sentì LeAnn cantare in una delle sue apparizioni, decise di mandarle la registrazione perché finalmente aveva trovato la voce che cercava. Attraverso l’euforia creata dal primo album, che fu venduto localmente nell’area di Dallas, LeAnn arrivò all’attenzione della Curb Records e presto registrò e lanciò l’album Blue. Nel 1996 Blue debuttò al numero tre nella classifica pop e al numero uno nelle classifiche country, facendo diventare LeAnn la più giovane cantante country (aveva 13 anni). L’album includeva la prima canzone al numero uno One Way Ticket. Il 1996 fu inoltre l’anno in cui LeAnn fu premiata con gli Awards. Ricevette due Grammys, uno per il miglior nuovo artista e uno per la miglior performance country femminile. L’Academy of Country Music la ricompensò tre volte tanto: Canzone dell’anno, Singolo dell’anno e Artista femminile dell’anno. La CMT (Country Music Television) non esitò con i riconoscimenti: Video femminile dell’anno, 4° video dell’anno e 12° video dell’anno europeo.

La parade degli awards non si fermò nel 1997.

Con la scia di successo di Blue LeAnn fu impegnata sia in studio per le nuove registrazioni, sia in tour. Nei quattro anni seguenti iniziò il suo successo internazionale dove nei momenti di pausa tra un concerto e l’altro continuava i suoi studi. Durante questo periodo fece 500 esibizioni. Nel 1997 un remake di Unchained Melody incrementò le vendite; l’album intitolato The Early Years: Unchained Melody fu una raccolta dei suoi primi lavori. Lo stesso anno realizzò You light Up My Life: Inspirational Songs contenente il grande successo How Do I Live. Il singolo rimase nelle classifiche per più di un anno. Rimes registrò inoltre la canzone per il film Con Air ma la sua versione fu scartata in favore di quella di Trisha Yearwood che arrivò al secondo posto nelle classifiche country.

Alla fine degli anni ’90 Rimes raggiunse più di tre classifiche country con le canzoni: Commitment, Nothin’ New Under the Moon e Big Deal. Recitò nel film TV Holiday in Your Heart, tratto da un libro che aveva scritto lei stessa con l’autore Tom Carter e nel 1999 debuttò con Elton John nella canzone Written in the Stars (inclusa nell’album di Elton Aida e più tardi nell’ultimo album di LeAnn, appena pubblicato, I Need You). Trovò il successo con la canzone I Need You per il film Movie Jesus. Il 2000 fu inoltre l’anno della presentazione al cinema del Coyote Ugly, in cui fece un’apparizione e contribuì anche con quattro colonne sonore tra cui Can’t Fight The Moonlight. In Italia il singolo ha venduto 25.000 copie (disco d’oro) rimanendo in classifica per 11 settimane e raggiungendo il secondo posto. Il suo talento aumentò con le apparizioni in importanti show televisivi come ‘Good Morning America’, ‘An American Celebration’ al Ford’s Theatre e nello show ‘Tonight’ con Jay Leno. Lo scorso settembre, estese il suo tour in Australia e Nuova Zelanda. Una parte meno conosciuta ai fan è il suo compito nell’assistere i bambini. Come raccoglitrice di fondi per l’ospedale dei bambini, fu invitata ad un incontro privato con il Presidente Bush alla Casa Bianca.

Ha inoltre pubblicato due libri sui bambini, il primo chiamato ‘Jag’ e il secondo in uscita il 17 settembre chiamato ‘Jag’s New Friends’. Ripudiò pubblicamente il suo album I Need You del 2002 che fu migliorato effettuando delle modifiche in studio. L’album contiene Can’t Fight The Moonlight in due versioni (una normale ed un remix latineggiante) ed il singolo I Need You, anche questo presente in versione remixata. L’album è un insieme di brani pop, funk e rock con ballate e remix dance.

La sua carriera fu segnata dal divorzio dei genitori e dalla causa che fece al padre e alla Curb Records, accusando il padre di averle sottratto $7 milioni e dichiarando che i diritti d’autore erano sottopagati e di avere un contratto scorretto. L’azione legale si concluse nel 2002 e nel frattempo si riappacificò col padre. Nel 2002 LeAnn si sposò con il ballerino Dean Sheremet; Dean e LeAnn si incontrarono ad un party all’inizio del 2001 e divennero soci dopo che lui era apparso come suo danzatore a uno show di awards dove lei presentava.

Dopo l’album Twisted Angel del 2002 seguì il Greatest Hits nel 2003.

Il suo album registrato con la Curb The Best of LeAnn Rimes, che fu lanciato in Europa all’inizio di quest’anno, offre un eccellente campionatura della sua musica. Molte delle canzoni che hanno contribuito al suo successo sono contenute nel CD come anche Last Thing On My Mind con Ronan Keating. Con i primi 10 anni di carriera, LeAnn ha venduto 27 milioni di album. E’ atteso per il 12 ottobre di quest’anno un nuovo album studio This Woman e un album natalizio What a Wonderful World; dopo alcuni giorni dal Giorno del Ringraziamento LeAnn partirà con un tour sinfonico per supportare l’uscita di questo ultimo album. Dopo aver vissuto per diverso tempo a Los Angeles, ora lei e Sheremet vivono a Nashville.

Averla vista al Country Night Gstaad 2004 è stata un’esperienza folgorante. E’ un talento naturale e la si riconosce subito sentendola cantare. I toni della sua voce fanno chiaramente capire che ha alle spalle anni e anni di studi; la sua voce è bellissima, forte e intensa, frutto del duro lavoro che LeAnn ha dovuto affrontare negli anni passati. Per poter cantare in quel modo si deve perfezionare la voce e lavorare molto sull’apertura del diaframma, particolari fondamentali per una grande artista.

Giovanissima e bellissima ha suscitato l’interesse e l’ammirazione di tutti ed ha anche dimostrato di essere ben disposta verso i suoi fan esibendosi dopo il concerto per la gente presente nel tendone allestito per l’evento. A differenza di tanti suoi giovani colleghi, che cominciano a cantare solo oggi, lei ha alle spalle già 10 anni di successi. Il suo è un grande dono naturale e lo ha saputo sfruttare nel migliore dei modi, ha osato e alla fine è arrivata ad essere quell’artista meravigliosa che abbiamo avuto modo di vedere e ascoltare.

Sara Civillini, fonte Jamboree n. 45, 2004

Link amici