Little Jimmy Dickens è uno di quegli artisti che non ha bisogno di essere presentato e che fa parte della storia della country music. Nato a Bolt, West Virginia, il 19 Dicembre del 1920 alla bell’età di 85 anni è ancora vispo e arzillo e si esibisce tutt’ora settimanalmente negli show della Grand Ole Opry.
La Bear Family pubblica questo CD Gonna Shake This Shack Tonight, etichetta che ha pubblicato della stessa serie un altro lavoro dedicato a Bill Carlisle, recensione che potete leggere su queste pagine a cura di Roberto Arioli.
Per venire alla raccolta in questione, Gonna Shake This Shack Tonight, il tutto si articola di 31 tracce del periodo che va dal 1950 fino al 1959, con sette brani inediti. Le sonorità sono quelle del country tradizionale con sfumature rockabilly e boogie tipiche di quegli anni. Qualche brano da segnalare: You All Come, Stinky Passed The Hat Around, Happy Heartaches, Wabash Cannon Ball, I Never Had The Blues, You Don’t Have Love At All, Me And My Big Loud Mouth e Hillbilly Fever.
Piacevoli sono anche le strumentali Raisin’ The Dickens, Red Wing e Buddy’s Boogie dalle tipiche sonorità boogie. Indubbiamente un ottimo CD nella classica tradizione di quest’etichetta tedesca, lavoro che include il solito libretto con cenni storici e dettagliata discografia di Little Jimmy Dickens.
Bear Family BCD 16198 (Traditional Country, Hillbilly, Hillbilly Boogie, 2005)
Riccardo Sens, fonte Jamboree n. 50, 2005