Luther Allison – Soul Fixin’ Man cover album

‘Padre d’arte’, il figlio Bernard è un astro nascente della scena blues, Luther Allison ricomincia proprio da Chicago la sua nuova avventura americana. Di tempo ne è passato dagli esordi per un’altra label di questa città, quel Love Me Mama che è arrivato a candidarlo come personaggio prossimo a diventare ‘Blues’ next big thing’.
Dopo il lungo esilio europeo e con una produzione discontinua per valore qualitativo, Soul Fixin’ Man è il primo suo album registrato negli Stati Uniti negli ultimi vent’anni. Luther, con Otis Rush, è sicuramente il più gradito e clamoroso ritorno sulle scene blues degli States, dove sembra esser tornato per riprendersi il posto che gli spetta.

Il suo stile non è cambiato come inalterato è rimasto il suo feeling; e Luther tiene a rilevare che è ancora lo stesso di quando ha lasciato gli States per trasferirsi a Parigi.
Stilisticamente si muove ancora nell’ambito del Chicago blues venato di Memphis-soul, non senza concessioni al blues contemporaneo (mai compromettenti) ma si è arricchito di nuove esperienze per venire sapientemente riproposto con sentimento e convinzione.
Allison ha fatto tesoro degli errori del passato, evitandoli tutti, per calarsi in un’opera che non potrà che essere apprezzata tanto dagli appassionati del West-side blues più canonico che dal più vasto pubblico che si avvicina occasionalmente ai blues-guitar-heroes.

Registrato a Memphis, con la produzione di Jim Gaines (Stevie Ray, Santana, Albert Collins) e con l’ausilio dei Memphis Horns come sezione di fiati a sostenere il suo quintetto in diversi brani, Soul Fixin’ Man è un’opera completa e di grande respiro con notevole materiale originale.
Come statura artistica può tranquillamente essere accostata all’ultimo Otis Rush, che, se non vado errato, è la miglior produzione della stagione.

Alligator ALCD 4820 (Chicago Blues, 1994)

Franco Ratti, fonte Out Of Time n. 4, 1994

Link amici

THE DEAD DAISIES

The Dead Daisies

L’ARTISTA CHE NON C’ERA

EBC 2025

COMFORT FESTIVAL

EBC 2025

CHIARI MUSIC FESTIVAL

CHIARI MUSIC FESTIVAL 2025

DOLOMITI BLUES&SOUL FESTIVAL

Dolomiti Blues&Soul Festival 2025

DELTABLUES ROVIGO

Deltablues 2025