Mac Wiseman - “’Tis Sweet To Be Remembered cover album

Mac Wiseman può essere sicuramente considerato uno dei personaggi di spicco del panorama bluegrass di tutti i tempi. La sua voce ha deliziato intere generazioni in tutto il mondo e questo box di sei CD con tanto di booklet ricco di foto e biografia è un giusto tributo per questo artista.
Nasce da una famiglia di contadini che, da diverse generazioni, possedeva una fattoria in una valle della Virginia. Il duro lavoro a cui erano sottoposti per sopravvivere e le malattie che dilagavano non hanno reso facile la formazione musicale di Mac ma la sua passione e l’interesse per il mondo dello spettacolo avrà il sopravvento e da teen ager inizia a suonare la sua prima chitarra e cantare le sue prime versioni di brani noti all’epoca. Inizia a lavorare come annunciatore per diverse radio finché arriva ad imporsi come musicista e cantante. Importante la sua partecipazione alla session di registrazione per Molly O’Day a Chicago nel ‘46 per la Columbia all’apice del successo di questa giovane ragazza. Nel giro di poco tempo le sue esperienze lo portano nel bel mezzo del panorama bluegrass e gli permettono di collaborare col grande Bill Monroe

Nel 1951 arrivano le prime incisioni per la piccola label Dot nel Tennessee che decretano i primi veri successi per Mac, in questo periodo sotto contratto sarà lui stesso a suonare sempre il banjo. Nel frattempo l’etichetta arricchisce sempre più il suo catalogo fino a diventare, nella metà degli anni cinquanta, una delle labels di spicco con esperienze in diversi stili musicali dal jazz al R&B, dal gospel al country.
Nel corso degli anni successivi Mac continua la sua scalata entrando in classifica con alcuni brani di successo e valutando anche di cambiare lo stile cominciando a incidere pezzi folk, grazie anche alla sua momentanea collaborazione con Johnny Cash, e gospel. Nel frattempo andava forte il Kingston Trio con il classico folk sound per la Capitol e ben presto anche Bill viene integrato nella scuderia Capitol. Siamo nei primi anni sessanta e per alcuni anni Wiseman sarà impegnato a registrare per la Capitol diversi brani folk-country che verranno pubblicati su due LP.
Purtroppo verso il 1963 sarà costretto a lasciare l’etichetta come molti altri artisti country dal momento che le attenzioni generali erano rivolte ai Beatles. Solo verso il ‘66 la Dot gli propone di incidere alcuni album e cosi riprende piena attività registrando anche per diverse piccole etichette.
Questo box raccoglie tutte le incisioni del periodo Dot e quelle del periodo Capitol dandoci cosi un quadro completo dell’evolversi della carriera di Mac Wiseman ancora oggi un rispettato artista e intrattenitore per la musica bluegrass, folk e country.

Bear Family 6 CD BOX – BCD 15976 FK (Bluegrass Tradizionale, Bluegrass Gospel, Traditional Country, Folk, 2003)

Maurizio Maiotti, fonte Jamboree n. 41, 2004

Link amici

Comfort Festival 2024