Quella dei Maddox Brothers è stata una delle migliori band di hillbilly che ha calcato le scene nel corso degli anni quaranta e cinquanta, fino al 1957 anno del loro scioglimento. Ensemble familiare composto da Fred, Don, Cal, Henry e Rose Maddox, quest’ultima scomparsa nel 1998.
Una loro caratteristica era l’abbigliamento di scena molto appariscente e brillante cosa che è valsa l’appellativo di ‘America’s most colorful hillbilly band’. La Arhoolie pubblica questo album che raccoglie tutto materiale inedito risalente al 1953 estratto da trasmissioni radiofoniche registrate negli studi della KXLA di Pasadena in California, dove trasmettevano ogni pomeriggio dalle 5 alle 5.30. Indubbiamente un lavoro interessante, considerando anche il fatto che essendo delle trasmissioni radiofoniche i 38 brani sono intervallati dal parlato (battute, presentazioni ecc.) che danno al tutto un fascino tutto particolare.
Il CD si apre con il classico Kaw Liga scritta da Hank Williams nel ‘53 per proseguire con Honky Tonkin’, Rub-A-Dub-Dub e Wake Up Irene riprese dal repertorio di Hank Thompson. Buone anche Shot Gun Boogie, Mule Skinner Blues e Beautiful Louisiana. Questo live è una raccolta di ottimo materiale dalle classiche sonorità hillbilly e si rivolge agli appassionati del genere. Per chi volesse approfondire la conoscenza di questa band suggerisco il box The Most Colorful Hillbilly Band In America della Bear Family.
Arhoolie CD467 (Hillbilly, 1998)
Riccardo Sens, fonte Jamboree n. 23, 2000
Ascolta l’album ora