Magnolia Sisters - Chers Amis cover album

Quintetto tutto al femminile quello delle Magnolia Sisters, una formazione di tutto rispetto che offre un repertorio di musica cajun impreziosito dalle loro graziose armonie ed alla riscoperta di brani talvolta passati inosservati o poco conosciuti. Ascoltandole, si ha la sensazione di ritornare indietro nel tempo e rivivere atmosfere sognanti, di inizio secolo. Mi ricordano un pó le sorelle McGarrigle, o ancor più le Roches o le Evangeline ma sicuramente l’approccio è meno country e rigorosamente tradizionale, cajun.
Il quintetto è formato da artiste di grande spessore come Ann Allen Savoy, ha fatto parte con il marito della formazione della Savoy-Doucet cajun band; suona indifferentemente fisarmonica, violino e chitarra! Jane Vidrine suona violino e chitarra cantando in numerosi brani. Christine Balfa (ex Balfa Toujours band) è la figlia del mai dimenticato violinista Dewey Balfa (Balfa Brothers). Christine è una pluristrumentista ed in questo Chers Amis suona chitarra, ukelele, rubboard ed il triangolo. Tina Pilione è una violinista straordinaria (suona anche il mandolino) con un passato nella tradizionale dei Lake Charles Ramblers. Ultima del quintetto Lisa Trahan Reed, che si cimenta al basso e al triangolo.
Chers Amis è prodotto da Ann Savoy. Il quintetto ci propone musica tradizionale, ballate assai evocative, motivi cantati in francese. Canzoni che sono state tramandate da padre in figlio per decenni per arrivare ancora ai nostri giorni mantenendo intatti riti e costumi, vizi, virtù, abitudini e le preziose sonorità di un tempo.

Rounder 189646070 (Cajun, 2000)

Aldo Pedron, fonte Out Of Time n. 35, 2000

Ascolta l’album ora

Link amici

Comfort Festival 2024