My Evil Twins, l’album d’esordio, sembrava fatto apposta per tener vive le migliori tradizioni della musica americana, vi traspariva la complessa personalità di un songwriter capace di proporsi in una dimensione dove erano evidenti le matrici folk-blues capaci di assumere i toni del rock e del rockabilly o quelli di ballads di grande linearità che sanno prendere tanto la forma del country quanto del jazz. New Suit Of Clothes conferma sicuramente lui come il più dotato songwriter tra quelli proposti da casa Shanachie. Un lavoro ancor più curato e levigato, con un taglio più decisamente jazzy, dove Michael Jerling unisce a folk, jazz e country delicati sapori old-time e bluesy. Una dimensione non facile dove Jerling, supportato da un cast di musicisti di prim’ordine di provenienza eterogenea ma in prevalenza jazz-blues, ha la possibilità di sbizzarrirsi in arrangiamenti molto articolati passando con naturalezza da ballads intimiste allo swing, dalle dimensioni soul-blues a dotte citazioni di country.
Non è facile firmare un’opera tanto complessa, ricca, piena di riferimenti, dove coesistono una sezione di fiati o la solitaria armonica di John Sebastian, le atmosfere del songwriter folk con il talento nell’arrangiare degno di un piccolo Lyle Lovett che sta crescendo.
Michael Jerling non solo vi riesce, segnalandosi come un potenziale talento tutto da scoprire, ma lascia trasparire una personalità in evoluzione, pronta ad un ulteriore salto di qualità. Ascoltate Song About Georgia, per vedere cosa combina con un argomento ricco di motivi d’ispirazione ma non facile da riprendere, o l’intrigante Louisiana Blues di Kathy’s Stroll per giudicare questo cantautore. La rivelazione ora è una luminosa realtà, scopritela!
Shanachie SH 8010 (Folk, Singer Songwriter, 1994)
Franco Ratti, fonte Out Of Time n. 5, 1994
Ascolta l’album ora