Mike Griffin & Unknown Blues Band – Gimme What I Got Comin’ cover album

Mike Griffin è un chitarrista bianco, nativo dell’Oklahoma, in possesso di una voce più che adeguata e capace di uno sviluppo armonico non così evidentemente derivativo.
La Unknown Blues Band è essenzialmente una valida sezione ritmica, dinamica e determinata, aumentata ìn studio da pianoforte, organo e fiati, impiegati con estremo buon gusto.
Il risultato, Gimme What I Got Comin’, è nel complesso decisamente buono, superiore al primo disco – già comunque palatabile – uscito da non molto per la stessa etichetta, una filiazione Malaco.
Siamo tuttavia mille miglia lontani dal suono prefabbricato e ‘commerciale’ della casa madre, basicalmente incentrato su di un soul-blues a mio avviso insopportabile.

Qui ci si muove invece in territorio più propriamente blues, tra brani lenti o leggermente funky, con degli escursus tra i mid-tempo e recuperando anche un poco di New Orleans sound. Vi sono, ma solo in parte, alcuni riferimenti ad Albert King, ma non vorrei suonare fuorviante in quanto, come anticipato, non si avverte una sensazione ‘carbon copy’.
Si tratta, in buona sostanza, di un suono gradevole e sincero, che ‘rimane in tema’. Il che significa che anche un altro possibile pericolo è scongiurato: quello di sconfinare nel rock-blues tedioso che troppo spesso prodotti di questo tipo dispensano.
Con Gimme What I Got Comin’ siamo infatti, volendo rifarci ad una espressione di distanza introdotta qualche riga or sono, anche mille miglia lontani da aberrazioni quali l’ultimo Reddog o l’ultimo Mick Clarke, giusto per essere espliciti. In conclusione, da sentire.

Waldoxy WCD 2802 (Blues, 1993)

Renato Bottani, fonte Out Of Time n. 1, 1993

Ascolta l’album ora

Link amici