Mike Seeger - True Vine cover album

Di loro, dei Seeger, dicevano fossero per la musica folk nordamericana l’equivalente dei Kennedy per la politica: più che una dinastia, una vera e propria istituzione della storia a stelle e strisce. A partire dal patriarca, il vecchio Charles (padre di Mike, compositore, direttore d’orchestra e responsabile dell’archivio di Folk Culture presso la Biblioteca del Congresso a Washington) e da sua moglie Ruth Crawford (compositrice e musicista) sino a giungere alla figlia Peggy (moglie del grande Ewan MacColl) e al figliastro Pete, autentica leggenda folk.
Di tutti, però, Mike è stato quello che meglio ha saputo coniugare il rigore etno-musicologico con il senso dello spettacolo, grazie a formidabili doti di diffusore di tradizioni e culture antiche.
Sia nelle vesti di produttore e scopritore di vecchi maestri, sia in quelle a lui altrettanto consone di performer e interprete, Mike Seeger (con i New Lost City Ramblers prima e da solo poi) ha infatti compiuto un’opera preziosissima, oserei dire decisiva, per mantenere viva la musica old time.

Il suo ultimo lavoro discografico True Vine (pubblicato dalla storica Smithsonian Folkways) è un fantastico showcase della sua arte, della sua infinita cultura, della sua profonda passione per un patrimonio culturale dal fascino imperituro. I 23 pezzi proposti (per un totale di 63 minuti di musica), passano in rassegna le varie forme della musica dei Monti Appalachi e i suoi numerosi, affascinanti strumenti che Mike è in grado di padroneggiare con fenomenale disinvoltura e pertinenza stilistica assoluta.
Si passa, così, da una suggestiva Coo Coo Bird (ballad accompagnata dal banjo con corde di budello) a una buffa versione di Did You Ever See The Devil, Uncle Joe? per voce e scacciapensieri, da una strepitosa Don’t Let Your Deal Go Down (violino, armonica e voce) a una deliziosa Sail Away Ladies (autoharp, flauto di pan e voce).
Senza scordarsi l’immortale Freight Train (chitarra acustica) che ha celebrato il talento di Elizabeth Cotten, all’epoca ‘colf’ della famiglia Seeger. Un disco/documento di grande bellezza e di fondamentale importanza per la comprensione delle antiche tradizioni nordamericane.

Smithsonian Folkways 40136 (Old Time Music, Folk, 2003)

Ezio Guaitamacchi, fonte JAM n. 99, 2003

Ascolta l’album ora

Link amici

Comfort Festival 2024