Mitchell Shadlow - One Of These Days cover album

Come per altri artisti australiani anche la musica di questo giovane cantante/autore è profondamente condizionata da Slim Dusty e Stan Coster, due figure che, per spessore e sensibilità, dominano da sempre il panorama country ‘Down Under’.
Nativo di Singleton, nel Nuovo Galles del Sud, Mitchell Shadlow già all’età di 16 anni era in tour con Stan Coster come chitarrista. Nel 1995 esce, per una etichetta indipendente, un EP contenente tre canzoni: Leaving Me Without You, Bound To Cry e una composizione di Skip Ewing dal titolo Big Decision.
Profondamente impressionata da quest’ultimo pezzo l’ABC di Sydney decide di metterlo sotto contratto facendogli incidere un album One Of These Days che oltre a Big Decision contiene altri tredici brani scritti per la maggior parte dallo stesso Mitchell.

Se l’influenza di Dusty e Coster garantiscono una certa continuità con la tradizione australiana, nel modo di proporre i brani Shadlow assomiglia molto a Steve Earle. Non a caso infatti Shadlow inserisce nel suo album d’esordio proprio un pezzo di Earle, la bellissima Rains Came Down . Oltre a Big Decison anche un altro brano di Skip Ewing viene proposto in One Of These Days , si tratta di I Don’t Have Far To Fall, canzone dal classico stile ‘Nashvilliano’.
Ovviamente i brani più convincenti sono quelli scritti dallo stesso Mitchell. Per esempio Framed dove l’autore ammette chiaramente di essere cresciuto ascoltando proprio Steve Earle, oppure il brioso rock’n’roll Mother Trucker, ed anche I Guess It’s Goodbye classica ballata di ampio respiro.
Love Lies Bleeding è invece scritta in coppia con Fiona Kernaghan (sorella di Lee Kernaghan), una delle più ispirate autrici di tutto il continente australiano.
Prodotto da Colin Watson (producer di Slim Dusty e Anne Kirkpatrick) One Of These Days è un album dai molteplici colori, dove rock e country ballads si alternano piacevolmente. La carriera di Mitchell Shadlow è appena iniziata, ma in molti lo considerano una delle più belle realtà della musica country australiana. Noi siamo pienamente d’accordo.

ABC Music 856182 2-4 (Traditional Country, 1997)

Gianluca Sitta, fonte Country Store n. 41, 1998

Link amici

Comfort Festival 2024