Jacob Lyda - Here We Go Again cover album

A volte i prodotti di ‘indies’ sono molto più interessanti di quelli delle grandi ‘majors’ perché propongono artisti che fanno della passione e dell’amore per la vera country-music la loro carta vincente. Jacob Lyda è un giovane cantante della Georgia che incide per la Bob Grady Records, etichetta che da qualche anno produce ottimi artisti country provenienti dal Sud degli Stati Uniti.
Il nostro Jacob appartiene a questa schiera di cantanti che contrariamente all’attuale tendenza del mercato, propongono un country sanguigno con poche concessioni al rock. Anche se non conquisteranno mai le prime pagine dei giornali specializzati i prodotti di questi artisti sono sicuramente intrisi di un entusiasmo e di una convinzione che risalta fin dal primo ascolto.

Pur essendo molto giovane Jacob Lyda non è proprio un esordiente, in quanto un paio di anni fa era entrato nella speciale classifica dedicata alle ‘indie’ con un album intitolato My Dreams Just Came True (BGR 9502). Rispetto al ‘debut album’ però vi è stata una notevole maturazione soprattutto dal punto di vista vocale. La voce infatti è diventata più calda e ricercata e, anche se appare chiara la profonda influenza di George Strait, l’interpretazione dei dieci brani dell’album ne risente notevolmente.
Oltre ad avere un gran voce, fatta apposta per la country-music Jacob è molto bravo anche come autore, molti dei brani dell’album infatti portano la sua firma.
Difficile comunque dire quali siano i più rappresentativi o meglio riusciti. Forse, ma il giudizio è molto soggettivo, le composizioni più accattivanti sono la dolce Forgive Me Darlin’ (con uso di dobro e mandolino), la divertente Saddle For Everybody’s Hide, oppure le struggenti The First Stone e Any Fool Can Break A Heart.

Vale anche la pena di citare la bella versione di He’s Walkin In My Tracks, stupenda canzone scritta da Vern Gosdin.
La produzione dell’album viene affidata a Mike Headrick, che conferisce all’album suoni ed arrangiamenti molto ‘southern’.
Concludendo: se amate il rock/country sicuramente questo non è il dischetto che fa per voi, se invece siete dei tradizionalisti convinti potrebbe diventare il vostro CD preferito.

Bob Grady BGR 9509 (Country Rock, Traditional Country, 1997)

Gianluca Sitta, fonte Country Store n. 40, 1997

Link amici

Comfort Festival 2024