Mountain Heart - No Other Way cover album

Può sembrare azzardato affermare, ad anno appena iniziato, che questo sarà il miglior disco del 2003. Ma corriamo il rischio, sicuri che il tempo ci darà ragione.
I Mountain Heart sono al terzo CD, e dopo essere stati Emerging Artists ed aver vinto l’award come Gospel Recorded per la IBMA, questo è il disco della loro definitiva consacrazione.
Gli aggettivi si potrebbero sprecare, ma Steve Gulley, chitarra e voce, Barry Abernathy, banjo e voce, Adam Steffey, mandolino e voce, Jim Vancleve, fiddle e voce e Jason Moore, basso, sono davvero incredibili e sbalorditivi.
Due sono i fatti che contribuiscono ad elevare la qualità del disco. Il primo è la nuova casa discografica: è innegabile che, con tutto il rispetto per la bravura di Tim Austin della Doobie Shea nei due dischi precedenti, Ricky Skaggs abbia portato una nuova e ulteriore carica di grinta. E si sente. Poi molto importante è la sostituzione al mandolino del pur ottimo Alan Perdue con Adam Steffey: con il suo arrivo il suono è più pieno ed elegante.
La scaletta dei brani è completa e varia. Il primo pezzo è adattissimo alla voce sincera di Adam, ed è preceduto per una manciata di secondi da una antica e gracchiante registrazione di fiddle, funzionale non solo al testo (Mountain Man) ma anche garanzia per tutto il disco.
Citiamo anche Go Away, che la voce emozionale di Steve unita a fiammelle del dobro di Rob Ickes rende inquietante, e poi un tradizionale, Tedious And Tasteless, interamente a cappella: la voce di Barry è da brivido, ed arriva direttamente al cuore. Un pezzo che vale il disco.
Poi, al termine, tanto per ricordarci che oltre a cantare sanno anche suonare, arriva un secondo strumentale: il notissimo Lee Highway Blues, in una versione meno ruvida di quella dei Kentucky Colonel con Scotty Stoneman al fiddle, ma altrettanto efficace ed entusiasmante.
I Mountain Heart sono probabilmente il meglio che il bluegrass sa offrire al momento. Un disco da avere a tutti i costi e da custudire gelosamente.

Skaggs Family 2008 (Bluegrass Moderno, Bluegrass Tradizionale, 2002)

Claudio Pella, fonte Country Store n. 67, 2003

Link amici

Comfort Festival 2024