Natalie MacMaster & Donnell Leahy – Canvas

Natalie MacMaster e Donnell Leahy sono tra i maggiori esponenti del fiddle in ambito celtico in Canada e formano una coppia inossidabile che ha celebrato con le proprie carriere singole (la prima con uno straordinario percorso dalla nativa Cape Breton, Nova Scotia al successo internazionale, il secondo membro fondamentale della famiglia musicale Leahy dell’Ontario) un retaggio ricchissimo che ha saputo travalicare confini e generi. E’ proprio con questo spirito che i due musicisti hanno affrontato questo loro terzo disco inciso assieme intitolato significativamente Canvas, colorando la loro tela di diversi suoni e ospitando nomi di assoluto talento che provengono da contesti in molti casi decisamente diversi. Ne è venuto fuori un album lungo ed articolato che, partendo dal Canada più legato alle tradizioni celtiche di Irlanda e Scozia, ha portato Natalie MacMaster e Donnell Leahy ad interagire con altri stili ed influenze.

Canvas non soltanto ribadisce i virtuosismi dei due fiddler ma ne descrive l’estrema sensibilità e calore intepretativo, la duttilità e la curiosità nell’affrontare temi così differenziati. La breve introduzione della title-track ispirata alla tradizionale ‘mouth music’ delle Isole Ebridi scozzesi, filtrata da sonorità contemporanee, apre questo viaggio che entra subito nel vivo grazie alla trascinante Colour Theory, vera esplosione di colori della tradizione scoto-irlandese. La libertà espressiva è la costante del disco e si passa con naturalezza dalle influenze classiche di So You Love con il cello di Yo-Yo Ma al folk che unisce i due lati dell’Atlantico di Woman Of The House con la straordinaria voce di Rhiannon Giddens, da Galicia che ci conduce nella nazione celtica spagnola con la chitarra di Josemi Carmona alla swingante Choo Choo che vede protagonista il fiddle di Mary Frances Leahy, la diciassettenne figlia della coppia.

Ci sono poi inserti rock e latini in un insieme comunque contraddistinto dall’amore per il proprio retaggio folk e brani come Caramelo, ancora con la chitarra flamenco di Josemi Carmona, la pianistica East Neuk Of Fife e Wish You Were Near a cui la voce di Robyn Cunningham aggiunge un tocco ulteriore di dolcezza viaggiano su binari di grande qualità e godibilità. Un progetto che può democraticamente unire gli appassionati che non hanno pregiudizi di sorta nei confronti della roots music tout-court.

Linus Entertainment 270787 (Celtic Folk, 2023)

Remo Ricaldone, Fonte TLJ, 2023

Ascolta l’album ora

Link amici

Comfort Festival 2024