Neal & Leandra - Old Love cover album

Old Love è la seconda prova discografica registrata dal duo Neal & Leandra per conto della Red House Records, un lavoro del 1992 che per la prima volta vede la luce in compact disc. La coppia, i cui nomi completi risultano essere Neal Hagberg e Leandra Peak, sul retro di copertina può vantare una sorta di benedizione firmata da Tom Paxton, un grande del cantautorato dei sixties, il quale con l’ausilio di poche ma convincenti righe canonizza a dovere i due, arrivando addirittura ad affermare che buona parte dei brani qui contenuti sono destinati a diventare dei classici.

Ebbene, nonostante la gradevolezza di alcune delle dieci tracce, quasi tutte firmate a quattro mani dai due artisti, e nonostante gli elogi di Paxton, stentiamo a credere che alcune delle songs racchiuse nel presente CD entreranno a far parte della stretta cerchia degli evergreens del country folk. Se così accadesse, le composizioni di gente quale Terry Allen, Townes Van Zandt, Guy Clark e, addirittura Jason Eklund come dovrebbero essere definite?
Ad ogni buon conto, dobbiamo però dire che Old Love, pur nella sua estrema semplicità, viaggia su binari stilistici che accontenteranno senza dubbio tutti gli amanti del cantautorato più spensierato e rassicurante, un genere che, se pur raffinato è figlio diretto di quello prodotto dalla schiera di songwriters dediti all’entertainment e alla ballad leggera.
Pur nella prevedibilità delle linee melodico-armoniche, ci piace però segnalare It’ll Still Be You e soprattutto la dolcissima title track, due ballads di indubbio fascino che potrebbero costituire la soundtrack ideale per innamorati in vena di romanticherie o, ancora, per facilitare un primo approccio.
Ultima segnalazione negativa, l’estrema brevità del CD: appena trentaquattro minuti!!!

Red House RHR 74 (Folk, 1995)

Enzo Pavoni, fonte Out Of Time n. 12, 1995

Ascolta l’album ora