Questa è l’opera definitiva e più completa mai scritta sulla musica bluegrass da colui che oggi è unanimemente considerato la massima autorità in materia. Mai la storia del bluegrass è stata raccontata così bene e così meticolosamente.
Rosemberg ‘rivela’ una incredibile serie di informazioni tratte dalle più disparate fonti: pubblicazioni specializzate, registrazioni discografiche, bibliografie, discografie, songbooks e interviste personali realizzate con protagonisti e professionisti del bluegrass.
Il risultato è un dinamico, piacevole e esauriente resoconto di questo genere musicale.
La storia parte dalle origini della country music per cercare con accuratezza tutti i segnali, gli elementi, i fattori che hanno poi concorso alla formazione del bluegrass.
Ampio spazio viene naturalmente dedicato ai Monroe Brothers e Bill Monroe e, costantemente, anche nell’affrontare le carriere degli altri importanti protagonisti o i cambiamenti e rinnovamenti stilistici, viene sottesa, per una più ampia comprensione del fenomeno, quella serie di aspetti attinenti più in genere alla musica country che hanno circondato e a volte influenzato il bluegrass.
Il libro, che affronta tutti i temi di questa musica e i fenomeni ad essa connessi, si rivela prezioso anche per le vaste sezioni discografica e bibliografica.
Neil Rosemberg insegna folklore alla Memorial University di Newfoundland e in passato ha suonato bluegrass professionalmente. Si è occupato di ristampe discografiche, ha avuto rapporti di lavoro con Bill Monroe ed ha pubblicato anche una discografia illustrata dello stesso Monroe.
E’ possibile leggere ogni mese su Bluegrass Unlimited (la più importante rivista americana del settore) la sua rubrica ThirtyYears Ago, This Month.
(1985, 447 pag.)
Mario Manciotti, fonte Country Store n. 14, 1992