Il percorso che ha visto arrivare Nora Jane Struthers a questo suo debutto può ricordare quello di un’altra grande figura della musica acustica americana, Gillian Welch. Provenienza non certo legata ai luoghi canonici dei suoni country, folk e bluegrass (la California per Gillian, Brooklyn, New York per Nora Jane dove insegnava letteratura inglese), profondo amore per i suoni della tradizione ma anche per un look che ricorda gli anni trenta e quaranta del secolo scorso, ottima predisposizione compositiva. In questo suo esordio infatti, Nora Jane Struthers si mostra autrice già in grado di risultare profonda e matura, in possesso di doti vocali estremamente interessanti. L’esperienza sviluppata in questi anni attraverso la partecipazione ad alcuni importanti festival come quello di Telluride (dove fu una delle dieci finaliste del contest per il miglior ‘Troubadour’) e l’Appalachian String Band Festival, ha reso convincente e persuasivo l’approccio di Nora Jane Struthers.
La produzione è nelle mani di Brent Truitt (producer già con mostri sacri come Dolly Parton, Alison Krauss e Dixie Chicks) con la presenza della crema del panorama bluegrass/country d’oltreoceano. Shawn Lane e Rob Ickes dei Blue Highway, Stuart Duncan (fiddle), Bryan Sutton (chitarra acustica), Scott Vestal (banjo), Dennis Crouch (basso), Tim O’Brien (fiddle e mandolino), Jeff Taylor (accordion) formano una ‘house band’ di straordinario valore, sempre pronta ad assecondare Nora Jane Struthers e a rendere più solida la proposta.
Molto interessanti sono le sfumature che l’album ci regala attraverso i dodici brani proposti (uno solo non originale, il traditional Say Darlin’ Say): da Cowgirl Yodel #3 con il suo western feel, alle venature ‘british’ di Thistle alla forza del classico bluegrass di Mocking Bird, momenti diversi ma tutti ricchi di fascino. Ancora da sottolineare Greenbrier County, Look Out On The Mountain, One Notch Tighter e He’s A Free Man per la loro grande freschezza e autenticità, attendendo ad una seconda prova che confermi la bontà di una figura che merita attenzione e considerazione.
Blue Pig Music BPM1111 (Country Acustico, Folk Revival, 2010)
Remo Ricaldone, fonte TLJ, 2010
Ascolta l’album ora