Old & In The Gray - Old & In The Gray cover album

Appena vista la copertina del disco, il perfido pensiero è stato che David Grissman, dopo aver raschiato il barile stampando tutti i nastri in suo possesso con le registrazioni degli Old & In The Way (i peraltro splendidi That High Lonesome Sound e Breakdown), ora insistesse (per calcoli meramente commerciali) a ripresentare una cosa che non esiste più. Invece all’ascolto ho dovuto pesantemente ricredermi: questo nuovo disco è davvero bello, con le sonorità e la freschezza che sono sempre quelle di quasi trent’anni fa (la prima registrazione è del 1973). Anche la pazzia, intesa in senso buono come fantasia, è ancora la stessa, segno che i capelli grigi (in the way … in the gray) non hanno scalfito il loro spirito hippie.
La line-up vede naturalmente i tre membri originali del gruppo, David ‘Dawg’ Grissman al mandolino, Peter ‘Red’ Rowan alla chitarra e Vassar ‘Clamp’ Clemens al fiddle. Il posto che fu di Jerry Garcia, scomparso nell’agosto 1995, è superbamente preso da Herb Pedersen, banjoista e cantante che non ha bisogno di alcuna presentazione. A sostituire invece il bassista John Kahn, mancato nel 1996, è stata chiamata la giovane e brava Bryn Bright.
I brani sono la consueta, eterogenea miscela di bluegrass d’annata, cover particolari ed alcuni originali, sempre orecchiabili e gradevoli. Nei primi troviamo una stupenda Barefoot Nellie, mentre per i secondi da segnalare Good Old Boys di John Hartford, la dolce Pancho & Lefty di Townes Van Zandt e la irriconoscibile ma intrigante cover acustica di Honky Tonk Women dei Rolling Stones.
In evidenza, come bonus in più, la bellissima copertina con le caricature dei musicisti, che eguaglia e supera quella del primo disco.
In conclusione forse un po’ manca il calore dell’esibizione dal vivo e la voce irregolare di Garcia, ma sono lo stesso cinquantuno minuti di vero godimento. E dal paradiso dei musicisti Spud e Mule sorridono e approvano.

Acoustic Disc 51 (Bluegrass Moderno, Bluegrass Tradizionale, 2002)

Claudio Pella, fonte Country Store n. 65, 2002

Ascolta l’album ora

Link amici

THE DEAD DAISIES

The Dead Daisies

L’ARTISTA CHE NON C’ERA

EBC 2025

COMFORT FESTIVAL

EBC 2025

CHIARI MUSIC FESTIVAL

CHIARI MUSIC FESTIVAL 2025

DOLOMITI BLUES&SOUL FESTIVAL

Dolomiti Blues&Soul Festival 2025

DELTABLUES ROVIGO

Deltablues 2025