A.A.V.V. – Old Time Music On The Air Volume 1 cover album

Non fatevi ingannare dal titolo, Old Time Music On The Air, non si tratta di una raccolta di brani old time eseguiti di fronte ad un microfono radiofonico. La realizzazione di questo progetto è stata curata dalla commissione dell’Old Time Music Group, Inc., un’organizzazione non a scopo di lucro che si occupa della promozione di questa musica negli States.
L’idea è quella di sensibilizzare le emittenti radiofoniche, soprattutto le cosiddette Public Radio Stations, nel voler inserire nella programmazione una maggior quantità di old time music.
A tal proposito molto interessanti sono le note del libretto-copertina, che non si limitano alla presentazione di ogni artista o gruppo prescelto, ma che invitano a riconsiderare questa musica come piacevole intrattenimento per i radio ascoltatori, ricordando il debito nei confronti di essa da parte di grandi artisti country oggi in classifica e l’importanza dell’old time string band music dalla diffusione della radio fino agli anni ’40.

L’interesse nei confronti di questo filone della musica Nord Americana dalle nostre parti ha subìto un sensibile calo già da qualche anno, così le possibilità di reperire materiale si sono ridotte fino a spingere i pochi appassionati a rivolgersi direttamente alla fonte. Felici quindi di informarvi dell’uscita di questa interminabile compilation, 26 brani per un totale di 71 minuti di musica, una raccolta che per importanza e buona produzione richiama alla memoria un analogo lavoro, The Young Fogies (Heritage Rec., 1985), una esauriente panoramica di nuovi artisti dell’allora attuale scena old time.
A differenza di quel doppio LP, ristampato dalla Rounder,  Old Time Music On The Air  ripropone anche un buon numero di personaggi storici, e quindi si rivela ancor più interessante per quanti vogliono fare un salto a ritroso verso le origini della musica statunitense.

Rounder CD 0331 (Old Time Music, 1994)

Maurizio Faulisi, fonte Out Of Time n. 6, 1994

Link amici