Rainer And Das Combo – Barefoot Rock With… cover album

Rainer Ptacek di Tucson, Arizona, agli inizi del 1980 bazzicava nei Giant Sandworms/Giant Sand e poi nella Band of Blacky Ranchette.
Ricordo che quando questo Barefoot Rock With… uscì in Inghilterra nel 1986 (Making Waves SPIN 211) mi si rizzarono le orecchie captando le raffinatezze e le strabilianti note che emanavano gli strumentisti di questo combo. Colui che fino ad allora avevano descritto come un amante di Jimmie Rodgers e della musica country & western (Howie Gelb nelle sue interviste affermava di essere stato introdotto a questa musica da Rainer) in realtà qui dimostra le sue qualità di strumentista e di interprete della musica del diavolo.

E’ in grado di saper scrivere brani di rock e blues viscerali, di cantare con sentimento, di estrapolare note taglienti e acide dalla sua chitarra. E sa far girare anche una band di soli due elementi — Nick Agustine al basso e Will Clipman alla batteria — portandola su coordinate omogenee e sostanziali.
Life Is Fine, il cui testo è tratto da un poema di Langston Hughes a cui è stata data una base di struggente blues, Mellow Down Easy e The Unseen Enemy denotano una migliore qualità di registrazione (sono stati registrati sette anni dopo) rispetto agli altri dieci brani di cui anche Broken Promises è un inedito.
La veloce Barefoot Rock, la strumentale Sleepwalk con la chitarra che tiene sospese le note delicatamente, la (ri)lettura di Willie Dixon, J.B. Lenoir e Robert Johnson e i brani scritti di proprio pugno danno lustro a Rainer Ptacek cui vanno i migliori riconoscimenti per aver saputo registrare con il suo combo questo disco di blues-roots-rock from the Arizona desert!

Demon FIENDCD 756 (Blues Rock, 1994)

Gianfranco Giudici, fonte Out Of Time n. 7, 1994

Link amici

THE DEAD DAISIES

The Dead Daisies

L’ARTISTA CHE NON C’ERA

EBC 2025

COMFORT FESTIVAL

EBC 2025

CHIARI MUSIC FESTIVAL

CHIARI MUSIC FESTIVAL 2025

DOLOMITI BLUES&SOUL FESTIVAL

Dolomiti Blues&Soul Festival 2025

DELTABLUES ROVIGO

Deltablues 2025