Ramblin' Jack Elliott - Me and Bobby McGee cover album

A pochi mesi dall’uscita di South Coast (Red House CD 59, 1995), che ha segnato il suo ritorno in grande stile (ascoltate le classiche Pastures Of Plenty, Buffalo Skinners o Ludlow Massacree), la Rounder sforna questa compilation di brani incisi negli anni sessanta, quando Jack Elliott non aveva ancora intrapreso quelle peregrinazioni che dovevano procurargli l’appellativo di Ramblin’ e portarlo ad incidere in Europa, con Derrol Adams, due dischi oggi introvabili. I dischi dai quali sono tratti i brani, Bull Durham e Young Brigham, sono del 1967.
Il primo ha un’atmosfera country-rock e ricorda a tratti il Dylan elettrico della svolta (non a caso ben quattro brani sono firmati dallo stesso Dylan: classici come Don’t Think Twice, It’s All Right, Lay Lady, Lay, With God On Our Side, o I’ll  Be Your Baby Tonight).

L’altro, Young Brigham, è più tradizionale, eseguito quasi esclusivamente voce e chitarra.
Complessivamente, il repertorio, i suoni, l’atmosfera, sono anni sessanta e non potrebbe essere altrimenti. Ma il CD mi sembra poco datato come fruibilità e l’incisione è sufficientemente pulita per superare l’esame dell’era digitale (ma perché quei frammenti di brano invece delle versioni complete di Don’t Let Your Deal Go Down e I’ll Be Your Baby Tonight?).
Il brano di Kristofferson che dá il titolo al CD è qui riproposto in una versione precedente quella ben più famosa di Janis Joplin, con Bobby presentata come donna; le versioni degli altri brani più noti (Folson Prison Blues, If I Were A Carpenter, Tennessee Stud) sono tutti originali ed intense, e rendono giustizia ad un sottovalutato interprete. I riconoscimenti da parte dei musicisti più vari riportati nelle note di copertina costituiscono la migliore introduzione al personaggio.

Rounder CD 0368 (Folk, Folk Revival, Singer Songwriter, Cowboy Music, 1995)

Mariano De Simone, fonte Out Of Time n. 14, 1996

Link amici

Comfort Festival 2024