Le prime note dello ‘schuffle’, che apre il CD Telewacker possono indurvi in errore: questo non è un disco blues, ma l’eccellente debutto (?) country-rock, per un bravo chitarrista che oggi suona a Nashville, nel gruppo di Merle Haggard. Redd Volkaert, voce e chitarra, Jim Murphy, steel guitar e sassofono, Billy ‘Dee’ Donahue, basso e Mel Watts, batteria, questa è la formazione. L’attenta coproduzione di Bruce Bromberg e la qualificata indie Hightone non fanno che dare più credito alla proposta di questo ottimo gruppo.
Canadese di Vancouver, Redd Volkaert non è giovanissimo (nato nel 1958). Dopo una lunga gavetta nei clubs dell’area di Vancouver, si è trasferito in California negli anni ’80, per approdare a Nashville nel ’90. Dal 1977 è chitarrista con Merle Haggard – questo dicono le ridottissime informazioni biografiche che lo riguardano. Quattordici le tracce sul CD, chitarrista eccellente, dotato di un timbro vocale caldo e virile, Redd firma otto dei brani di questo che pare il suo primo CD.
Raccolta estremamente godibile, Telewacker riesce a convincere ed a crescere ascolto dopo ascolto; il virtuosismo della sua chitarra è ben amalgamato e sorretto dalla buona qualità delle composizioni, e anche quando, come nel caso di Home In San Antone, il brano non è suo, il timbro della sua voce e chitarra si intendono perfettamente, personalizzando il risultato. Se l’attività di session ha ritardato il suo debutto solista, facendo conoscere il suo nome solo oggi, teniamo d’occhio questo bravo musicista, con lui country music e solida padronanza tecnica vengono amalgamati benissimo.
Premiato dalla prestigiosa rivista Guitar Player come chitarrista dell’anno 1997, Redd Volkaert ci delizia con un solido CD che consiglio caldamente a tutti gli appassionati della musica di ascoltare.
Hightone HMG 3002 (Country Rock, 1998)
Umberto Tonello, fonte Out Of Time n. 27, 1998
Ascolta l’album ora