Rhonda Vincent - Back Home Again cover album

Originaria del Missouri (USA), Rhonda Vincent è una affermata musicista di country che ha dedicato praticamente l’intera esistenza alla ‘causa’, avendo partecipato all’età di cinque anni alla sua prima incisione! Connie Smith e Osborne Brothers sono le prime influenze musicali di una giovane artista che, oltre a possedere una voce brillante e ‘dolce’, si distingue anche per avere ottima tecnica strumentale districandosi abilmente con mandolino e violino, strumenti tipici del genere country. La notorietà presso il grande circuito di Nashville per lei arriva alla fine degli anni ottanta quando è ospite fissa del programma radiofonico locale You Can Be A Star e appare nel programma televisivo Sally Mountain Show.
L’incisione di album importanti per la Giant Records significano per la Vincent una costante ascesa nella scena del country bluegrass statunitense. Dopo un periodo di relativo silenzio ecco apparire un nuovo disco per la Rounder Records: Back Home Again. L’artista è notevolmente maturata, produce personalmente il progetto ed aiutata da un gruppo di musicisti eccellenti, ed importanti virtuosi del bluegrass made in USA come Bryan Sutton, Mark Pruett, Glen Duncan e Jerry Douglas, sigla probabilmente il capolavoro della sua lunga carriera.
Back Home Again è una delizia per l’ascoltatore che viene attratto dai precisi assoli strumentali e dalle delicate armonie vocali presenti in brani come When I Close My Eyes, You’re Running Wild e Little Angels.
Rhonda Vincent si nota anche come eccellente mandolinista, mentre il suo stile vocale è sempre molto dolce e delicato. In definitiva questo disco è un piccolo gioiello di bluegrass che ognuno potrà apprezzare per la brillantezza di una musica che proviene direttamente dal cuore di chi l’ha creata.

Rounder 0460 (Bluegrass Moderno, Bluegrass Tradizionale, 2000)

Franco Bigi, fonte Out Of Time n. 35, 2000

Ascolta l’album ora

Link amici