Compie 25 anni il più celebre gruppo di cowboy songs che, per festeggiare le proprie nozze d’argento con la musica country & western, chiede ospitalità a David Grisman e alla sua Acoustic Disc. Il risultato è un doppio, straordinario CD (con ben 8 bonus track registrate dal vivo) che ripercorrre la carriera della band di Ranger Doug e soci attraverso una trentina di canzoni che catturano al meglio lo spirito del vecchio West.
Per l’occasione, i brani proposti (tra i quali alcuni classici come Back In The Saddle Again, (Ghost) Riders In The Sky, Sidekick Heaven o The Line Rider) sono stati tutti reincisi perché, come spiegano gli stessi artisti nel bellissimo booklet illustrato che arricchisce l’album “alcuni dei pezzi selezionati apparivano su dischi oggi fuori catalogo. Ma, soprattutto, abbiamo deciso di registrarli nuovamente perché oggi pensiamo di essere cantanti e musicisti assai migliori di quello che eravamo 25 anni fa”.
E su questo non ci sono dubbi: ascoltate, ad esempio, proprio la già citata Back In The Saddle (vecchio hit di Gene Autry e uno dei primi successi anche di Riders In The Sky) per rendervi conto delle qualità vocali della gruppo: lo yodel di Ranger Doug, ad esempio, è ai confini del virtuosismo. L’inserimento in organico (da metà anni ’90) del pittoresco Joey The Cowpolka King, poi, rappresenta un ulteriore valore aggiunto come dimostra l’ottima We’re Burnin’ Moonlight.
L’esuberante cavalcata dei quattro cowboy tocca i diversi aspetti della tradizione C&W, dal western swing alle cowboy song, dalle classiche ballad a briosi brani up-tempo. Il tutto con ironia, divertimento e con simpatico senso del kitsch (testimoniato anche dalla copertina in cui appare il Mount Rushmore con le quattro facce dei Riders al posto di quelle di Washington, Lincoln, Jefferson e Roosvelt). Consigliatissimo.
Acoustic Disc 55 (Traditional Country, Cowboy Music, Western Swing, 2003)
Ezio Guaitamacchi, fonte JAM n. 99, 2003
Ascolta l’album ora