Tra tutti i libri scritti sull’argomento, questo di Robert Cantwell presenta sicuramente alcune caratteristiche che lo differenziano dagli altri: la provocatorietà nell’approccio, la complessità nell’analisi, l’ironia con cui spesso il bluegrass è visto.
Se avete difficoltà nel leggere l’inglese, questo libro richiederà un ulteriore sforzo supplementare poiché non si presenta facile nemmeno per chi la lingua la conosce bene.
E’ una sorta di storia sociologica costruita attorno a Bill Monroe, la nascita, la vita e le vicende della musica bluegrass.
Cantwell esplora in profondità allo stesso modo il background storico, le origini commerciali, l’evoluzione del BG insieme al significato sociale e culturale di questa musica di antica derivazione, spiegando come le sue radici hillybilly appalachiane sono state trasformate dal contatto con la tradizione popolare afro-americana, dall’influenza del jazz, ragtime, blues, black minstrels, country music e dalla crescita dell’industria discografica.
Il libro di Robert Cantwell, lo ripetiamo, è di difficile lettura, tuttavia affascinante; pare che l’autore lo abbia scritto per scommessa, sollecitato da un collega.
(1984, 310 pag.)
Mario Manciotti, fonte Country Store n. 15, 1992