Roberto Dalla Vecchia – Sit Back cover album

Non sorprende Sit Back. Chi conosce Roberto Dalla Vecchia da molto tempo, chi ha avuto modo di seguire la sua evoluzione, ascoltandolo dal vivo di tanto in tanto, o attraverso i suoi ancora troppo pochi dischi, non rimane affatto sorpreso dalla bellezza di Sit Back. Roberto, anche lui nel suo piccolo, ci conferma che la coerenza esiste, che il lavoro paga. E l’Italia tutta gli è grata. Perché di fatto il nostro vecchio stivale sta diventando, anche grazie al suo nome, un paese sempre più ricco di grandi talenti chitarristici la cui fama però, paradossalmente, raggiunge l’Italia solo dopo essersi confermata a livello internazionale. Esattamente come i suoi colleghi più anziani e, aggiungo, anche per questo più popolari, Beppe Gambetta, Peppino D’Agostino, Franco Morone, giusto per citare i nomi più conosciuti.

La chitarra non più come strumento utilizzato per dare continuità ad una tradizione musicale o più semplicemente per sentirsi vicini ai propri punti di riferimento, ai propri maestri spirituali o terreni che siano. Non più solo questo. Ora che il suo stile è riconoscibile e personale, diventa un fatto naturale volerlo utilizzare per comunicare emozioni e stati d’animo.
E questo è Sit Back. La chitarra, la tecnica flat-picking, le fiddle tunes, mezzi per mostrare a chi vuole ascoltarlo in quale mondo vive Roberto Dalla Vecchia. La costante di Sit Back è il chiaro-scuro, i cambi d’umore, la malinconia, le varietà del caldo colore rosso autunnale. Mi piacciono le sue dinamiche e il suono pulito della sua chitarra, apprezzo moltissimo il suo sentirsi comunque parte di una tradizione musicale, ma ciò che più apprezzo è il suo senso della melodia, mi ricorda Russ Barenberg, uno dei miei chitarristi preferiti. Anche Roberto oggi è uno dei miei chitarristi preferiti.

Scrivo di seguito tutti i suoi contatti perché possiate sentirlo per ogni possibile motivo professionale, oltre che per acquistare questo bellissimo disco, Roberto è disponibile per seminari, lezioni, concerti in Italia e all’estero, è disponibile a far ascoltare la sua chitarra in ogni occasione possa essere apprezzata. Fate il suo numero, troverete anche un buon amico. Sito internet: www.robertodallavecchia.com – Email: info@robertodallavecchia.com – Tel: 0444 505183 – Fax: 0444 917439.

RDV07 (Traditional Country, Bluegrass Tradizionale, New Acoustic Music, 2002)

Maurizio Faulisi, fonte Country Store n. 64, 2002

Link amici

Comfort Festival 2024