La bibliografia blues in italiano, tra classici di Lomax, Oakley e William tradotti e lavori di esperti di casa nostra quali Poggi, Caselli, Lodetti e De Simone è ormai talmente ricca per cui diventa necessario farsi venire idee nuove per scrivere diversamente storie in buona parte già conosciute. Ottimo lavoro quello svolto da Roberto Menabò (chitarrista acustico blues, scrittore e insegnate), che con originale approccio narrativo decide di raccontare personalità, tecniche, canzoni e gesta di una quarantina di vite ‘affogate nel blues’.
Scoprirete l’esistenza trasgressiva e irriverente di personaggi, raccontata da Roberto Menabò con accuratezza filologica e dettagli romanzati, con una scrittura viva e ironica che li rende ancora attuali.
“Le loro storie di uomini spesso rompiballe, contrabbandieri e grandi bevitori si amalgamano col variopinto e colorato mondo che girava attorno al blues degli anni Venti e Trenta nel Sud degli Stati Uniti. Un microcosmo fatto di liti, passioni, ma anche di tenerezze e gioie: tra lenti fiumi, treni sculettanti, piantagioni assolate e malfamati quartieri cittadini dal whiskey facile.”
Arcana, 2016
Maurizio Faulisi, fonte Chop & Roll n. 27, 2016