Dopo i recenti ‘live’ pubblicati negli States ed in Olanda, questa celebre coppia prende una pausa di riflessione e firma il primo album esclusivamente dedicato al gospel ed a canzoni d’ispirazione religiosa. Good News non deve sorprendere più di tanto i cultori della musica di Robin & Linda perché da più di una decade sono membri del celebre Hopeful Gospel Quartet di Garrison Keillor, di cui vi abbiamo parlato di recente in occasione dell’uscita del superbo lavoro della quarta voce, Kate McKenzie.
Williams hanno assemblato un insieme di brani originali, tradizionali e songs d’ispirazione che vengono da inusuali fonti quali Steve Young, Many rivers, Townes VanZandt, Two Hands.
Il tutto è arrangiato per una strumentazione acustica dove hanno un ruolo importante, oltre alle chitarre dei due leaders, Jim Watson, basso, e Kevin Maul, prezioso nel supportare con sonorità ‘slide’ con chitarra, dobro e Hawaiian guitar. Ma al di là della qualità dei brani originali, che portano la firma di Robin & Linda, dei traditionals rivisitati con sentita partecipazione ed evidente coinvolgimento emotivo, quello che stupisce ancora una volta è la capacità di armonizzare a più voci.
Che la scuola gospel bianca di matrice tradizionale abbia un solido retroterra culturale negli States, soprattutto nelle zone rurali e montane, è risaputo, ma che potenziali stelle del contemporaneo folk-country movement vi trovino fonte d’ispirazione non può che piacevolmente stupire. Coristi nell’ultimo disco della Carpenter, Robin & Linda trovano umiltà, sentimento ed ispirazione per lavori come questo.
‘Good News’ per chi ama le voci pure, intense, struggenti, capaci di stare insieme.
Sugar Hill SH 3832 (Singer Songwriter, Country Acustico, 1995)
Franco Ratti, fonte Out Of Time n. 9, 1995