Da più di quarant’anni compagni nella musica e nella vita, Robin & Linda Williams rappresentano con grande forza espressiva uno degli acts più importanti di quella tradizione che abbraccia bluegrass, country e folk.
Da qualche tempo hanno stretto un legame profondo e proficuo con la Red House Records firmando alcuni tra i più bei momenti della loro lunga e gloriosa carriera. Deeper Waters del 2004, Buena Vista del 2008 e Stonewall Country del 2011 sono capitoli fondamentali ed ispiratissimi di un percorso che ha consacrato Robin & Linda Williams quali veri ‘american classics’. These Old Dark Hills non è da meno e merita un grande encomio per come vengono trattate le più genuine radici musicali con una passione, un incondizionato amore e un rispetto incredibili.
La produzione di un veterano come Jim Rooney non poteva certo deludere, così come la presenza di artisti del calibro di Todd Phillips, contrabbassista noto per il suo lavoro con il David Grisman Quintet e il Tony Rice Unit, di Al Perkins il cui tocco a dobro e pedal steel ha caratterizzato centinaia di session, dai Manassas ai Nash Ramblers di Emmylou Harris, di Chris Brashear a mandolino e violino.
“Armonie vocali ormai riconoscibilissime che non sono state scalfite dal tempo mq anzi”hanno acquistato in calore e trasporto, un pickin’ prezioso, un repertorio composto in gran parte da originali ma con una intelligente scelta delle cover, queste sono le qualità principali di una coppia che non teme la concorrenza delle giovani bands che in questi anni hanno conquistato il panorama acustico statunitense. Lonesome, These Old Dark Hills e Arizona sono un trittico irresistibile che apre l’album e lo guida con sicurezza nel mondo musicale di Robin & Linda Williams, tre gemme di una selezione ricchissima di spunti, così come Tessie Mae e They All Faded Away mostrano grande maturità ed ispirazione. Da citare ancora la sorprendente cover di My Lucky Day di Bruce Springsteen e il bellissimo brano a cappella World Wide Peace che chiude un disco caldamente consigliato.
Red House RHR-CD-256 (Bluegrass Tradizionale, Country Acustico, Folk, 2012)
Remo Ricaldone, fonte TLJ, 2012
Ascolta l’album ora