Vent’anni insieme e questa celebre coppia ‘armonizza’ ancora sulla scena come nella vita. Turn Toward Tomorrow, undicesimo album ed a pochi mesi dall’uscita di Live In Holland, celebra degnamente il ventennale di questo sempre più popolare duo.
Paladini di una musica saldamente radicata nella tradizione rurale e provinciale, Robin & Linda hanno superato, con una continua evoluzione, l’old-time feeling verso la tradizione western ed il bluegrass, proponendo già all’inizio degli anni ’80 un raffinato repertorio country ricco di citazioni e pervaso dalla nostalgia del grande Hank Williams. Se la produzione per la June Appal guardava prevalentemente al passato, al rivisitare, già la produzione Flying Fish dimostra una maturità, un country-feeling intenso supportato da una carica emotiva ed una sincerità espressiva decisamente non comuni.
A testimoniare una evoluzione graduale ma costante che si manifesta anche a livello creativo arrivano i superbi lavori per la Sugar Hill: All The Broken Heart Are The Same e The Rhythm Of Love prodotti e supportati da quel geniale multistrumentista che è John Jennings (Mary Chapin Carpenter), Robin & Linda ci offrono un altro sublime esempio di un armonioso country-folk. Le loro songs hanno l’intensa drammaticità, la struggente malinconia delle più celebrate ballads dei migliori folk-singers che vogliono provare la magia e la suggestione della country-music. Firmano ed interpretano, in una dimensione prevalentemente acustica e sempre di cristallina purezza, un’opera intensa e struggente, personale nel sound oltre che nelle inconfondibili e toccanti armonie vocali dei due protagonisti. Accompagnati dalla loro band, da Jon Carroll al piano e da Jennings, Robin & Linda lasciano segni indelebili di classe da fare impallidire, tanto per la forma quanto per i contenuti di Turn Toward Tomorrow, le stelle del nuovo country.
Sugar Hill SH CD 1040 (Singer Songwriter, Country Acustico, 1993)
Franco Ratti, fonte Out Of Time n. 2, 1994
Ascolta l’album ora