Questo CD di Roger Cooper fa parte di un progetto di più ampio respiro che due produttori della Rounder Records, John Harrod e Mark Wilson, hanno programmato da tempo e che sta vedendo la luce oggi. La serie di album è centrata sulla fiddle music del Kentucky e comprende, oltre a questo Going Back To Old Kentucky di Cooper, la ristampa di Kissy Puss di Buddy Thomas ed una antologia di fiddlers in due volumi (Rounder CD 0376 e CD 0377).
In questo caso si tratta di un’ora di musica strumentale per fiddle che vede impegnato Cooper con il solo accompagnamento di Mike Hall alla chitarra. Roger Cooper è cresciuto musicalmente ascoltando direttamente alcuni dei più grandi fiddlers della regione, a cominciare dallo stesso Buddy Thomas, morto nel 1974 e considerato da tutti i musicisti dell’area un modello ed una fonte di ispirazione notevole.
Il repertorio presentato in questo CD (ben 25 brani) è quello tipico di Buddy Thomas, uno stile melodicamente complesso, con uso abbondante di double-stops (due corde suonate contemporaneamente). Certo un disco di questo tipo è indirizzato ad un pubblico molto particolare: fiddlers old-time (in Italia probabilmente ci contiamo sulle dita di una mano!), studiosi della tradizione di fiddle del Kentucky (!) o ascoltatori insaziabili di musica per solo fiddle (!). Complessivamente un numero non elevatissimo … comunque quei pochi che fruiranno di questo disco potranno trovare diversi momenti di puro godimento.
Dal punto di vista del repertorio si tratta di brani melodicamente suggestivi e di atmosfera, poco noti, anche se, come accusa Wilson nelle note di copertina, il repertorio di Thomas è stato saccheggiato da molti fiddlers del revival e stampato da pirati del diritto d’autore. A volte la fluidità di arcata di Roger Cooper non mi sembra impeccabile, ma si tratta di un giudizio tecnico che nulla toglie al valore sia documentario che artistico del lavoro.
Rounder CD 0380 (Old Time Music, 1996)
Mariano De Simone, fonte Country Store n. 35, 1996
Ascolta l’album ora