Rosie Flores - Bandera Highway cover album

Piccola e parziale antologia, Bandera Highway compendia i tre album che Rosie Flores registrò tra il 1992 e il 1995 per la Hightone, sintetizzando tuttavia con buona precisione le diverse tentazioni della songwriter, tra country e rock’n’roll, tra Texas e California. In rigoroso ordine cronologico Bandera Highway presenta tre brani da After The Farm (il country-rock mainstream di More To Offer e Blue Highway, gli episodi meno interessanti, e la classic ballad West Texas Plains, da antologia del texan/country), tre da Once More With Feeling (Love And Danger, ballatona country in duetto con Joe Ely, la splendida title-track e la swingata Honky Tonk Moon), dedicando metà del minutaggio al terzo capitolo Hightone, Rockabilly Filly, dei tre sicuramente quello musicalmente più ricco.
In questi brani appare il lato bluesy di Rosie Flores (Blues Keep Callin’ e Boxcars, dalla elegante patina vintage, tratta dal song-book di Butch Hancock) e quello rock’n’roll (il boogie scatenato di His Rockin’ Little Angel e il rock’n’roll anni ’50 di You Tear Me Up).
Anche se parziale, questa raccolta è una buona occasione per avvicinarsi alle canzoni di Rosie Flores, oggi confinate lontano dal mercato.

Hightone 8168 (Alternative Country, Rockabilly, Roots Rock, New Traditionalists, Honky Tonk, 2004)

Mauro Eufrosini, fonte JAM n. 106, 2004

Ascolta l’album ora