Tre cantautori texani si riuniscono in una band, i Rue La-La, per celebrare la musica della Louisiana. Questo appassionato, ed appassionante, viaggio musicale parte da Austin per arrivare al cuore della cajun-music. Sky On Blue, cantato prevalentemente in inglese ma con alcuni brani in francese, è un moderno lavoro che riunisce tre personaggi di un certo spessore della scena folk USA. Un’opera in una dimensione comune che bilancia le esigenze espressive della canzone contemporanea cantautorale con quella dello spirito della tradizione folk della musicalmente ricchissima Louisiana.
Le canzoni di Jane Gillman, voce, chitarra, armonica e hammer dulcimer, Marce Lacouture, voce, percussioni e tit fer, e Mark Viator, voce, slide e chitarre acustiche, non sono scritte a più mani, ma vedono alternarsi gli autori dei brani in veste di voci soliste con i restanti due ad avvicendarsi nelle parti corali. Nonostante questo, il Texas tribute al Louisiana cajun-flavour è omogeneo, pervaso da parti corali suggestive e seducenti.
Questo trio acustico, che si avvale della presenza del produttore Merel Bregante alla batteria e John Main al basso in alcuni brani, rende insomma quanto la somma dei suoi componenti. Di Jane Gillman, eclettica folk-singer ed autrice, attiva fin dai primi anni ’80 con album su Philo, Green Linnet e Flying Fish abbiamo più volte parlato. Marce Lacouture, che i più ricordano per i due progetti comuni con Butch Hancock, è inoltre una riconosciuta ricercatrice della storia e delle tradizioni cajun, mentre Mark Viator, già con Bobby Bridger e Slaid Cleaves, è un cantante-chitarrista che ha anche vari progetti solisti, o con la cantante Susan Maxey, alle spalle.
Insieme, con grazia e sensibilità, iniettano nelle piane e aperte ballate folk texane, i gioiosi ritmi, profumi e sapori della Louisiana.
Riverwheel 1968 (Cajun, Folk, 2001)
Franco Ratti, fonte Out Of Time n. 38, 2001
Ascolta l’album ora