Russ Bartlett - In Nothin’ Flat cover album

Chi ha ben presente il contenuto del n. 42 di Country Store del 1998, non mancherà certo di ricordare l’album di esordio di Russ Bartlett, intitolato One Hand On The Plow. Questo In Nothin’ Flat è sì datato 2000, ma raccoglie il contenuto di un precedente disco registrato da Russ a cavallo del 1993-1994 in quel di Seattle per l’Etiquette Records e recante lo stesso titolo di questo CD.
Le sonorità rientrano nella tipica proposta cantautorale, a volte venata di country (Down Justice Way, Gettin’ Ahead, Comfort Of Chains, Goin’ To Colorado, Birds Of A Feather e All The Tender), altre volte di blues (Handcuffed) o di rock (My Blues e The Throwback).
Secondo il mio parere – e qui cerco di essere il più obiettivo possibile, per dovere di cronaca – le proposte più interessanti sono quelle più vicine alle sonorità country, anche se l’affermazione va interpretata in un’accezione molto ampia, in quanto non è certo sufficiente una pedal steel ed un’armonica per rifarsi alla country music.
L’iniziale Down Justice Way resta comunque un esempio più che decoroso di uno script come minimo ‘country-oriented’, Gettin’ Ahead – fra le cose migliori – suonata in punta di dita su di una timida chitarra acustica, non si discosta dalle tematiche rurali a noi più care, con liriche che parlano della polvere del Texas.
Comfort And Chains, giocata su un classico tempo di valzer, ha il sapore delle cose care e conosciute, mentre il blues notturno di Handcuffed si snoda sinuoso ed ammiccante.
Goin’ To Colorado parte con la solita chitarra acustica per narrare le bellezze dello stato delle Montagne Rocciose e dei ricordi ad esso legati, almeno nella mente di Russ Bartlett.
Un dobro intrigante apre Birds Of A Feather poi entra la voce e la ballata si anima di vita propria.
I musicisti che aiutano Russ sono illustri sconosciuti (almeno per me), ma la notorietà poco importa di fronte ad un risultato omogeneo ed estremamente valido.

Republic of Texas RTR 2001-D (Singer Songwriter, 2000)

Dino Della Casa, fonte Country Store n. 59, 2001