Sam Bush - Circles Around Me cover album

Circles Around Me è il nuovo disco in studio a distanza di tre anni dal fantastico Lap In Seven, un disco che pur miscelando vecchi e nuovi brani, vecchi e nuovi suoni, è sempre fresco e giovane. E proprio eterna giovinezza è quello che ci si aspetta da Sam Bush: lunghi e complessi brani che paiono improvvisazioni, ma anche dolcezza, virtuosismo e quel pizzico di stravaganza (sana e morigerata, certamente) che sorprende sempre. Ed a proposito di giovinezza è curioso leggere in una sua intervista di come si senta di avere 17 anni, e poi guardandosi allo specchio scopre di averne 57.

Up-tempo a parte, sempre felicemente resi, piacciono in modo particolare Gold Heart Locket gradevolmente scandita, Junior Heywood dove la presenza di Edgar Meyer al contrabbasso e di Jerry Douglas al dobro è già tutto un programma, ed il serissimo divertissement della gost-track. Inoltre colpisce per intensità e partecipazione The Ballad Of Stringbean And Estelle, un omaggio al banjoista e comedian David ‘Stringbean’ Ackerman ed a sua moglie, uccisi il 10 novembre del 1973 da alcuni ladri che avevano sorpreso a rubare nella loro casa, al ritorno da un concerto alla Gran Ole Opry.

E per finire una chicca, che non vale il prezzo di Circles Around Me ma fa piacere a chi ancora sussulta a sentire il nome New Grass Revival: un novanta secondi, buttati lì, di una registrazione del 1976 ritrovata in fondo ad un archivio. Sam Bush con lo scomparso Courtney Johnson: solo fiddle e banjo in un Apple Blossom semplice tuttavia emozionante. Ma il ricordo dei primi NGR è anche negli ultimi pezzi del disco, con la lunga cover di Souvenir Bottles attinta da Barren County del 1979 e con la pericolosamente veloce Whisper My Name, dal loro vinile di debutto del 1972.
La buona musica è sempre giovane. E quando c’è di mezzo Sam Bush, questa affermazione è ogni volta vera.

Sugar Hill 14055 (Bluegrass Progressivo, 2009)

Claudio Pella, fonte TLJ, 2010

Ascolta l’album ora

Link amici

THE DEAD DAISIES

The Dead Daisies

L’ARTISTA CHE NON C’ERA

EBC 2025

COMFORT FESTIVAL

EBC 2025

CHIARI MUSIC FESTIVAL

CHIARI MUSIC FESTIVAL 2025

DOLOMITI BLUES&SOUL FESTIVAL

Dolomiti Blues&Soul Festival 2025

DELTABLUES ROVIGO

Deltablues 2025