Sanford Clark – Rockin' & Rollin' cover album

Sanford Clark è uno di quegli artisti oscuri che negli anni ’50 videro il successo sostanzialmente una volta sola. Lui ebbe la fortuna di incontrare un DJ, tale Lee Hazelwood, il quale compose The Fool su misura per lui.
La voce profonda ed incisiva di Clark ispirò non poco questo DJ che, di lì a poco, divenne un suo stabile collaboratore. Nel ’56 esce The Fool, un successo! I diritti di questo disco e dei successivi furono acquistati dalla DOT Rec. causando però la rovina dell’artista con produzioni successive di scarso rilievo.
Queste incisioni, più altre, le troviamo in due differenti dischi (o un CD intitolato The Fool) pubblicati dalla tedesca Bear Family Records nel 1986: su un disco, Rockin’ & Rollin’ vol. 1,  troviamo le prime incisioni (1956/’58) uscite all’epoca su DOT Rec., con una cospicua parte di materiale mai pubblicato nei ’50, tra i quali l’eccellente Every Minute Of The Day o la superba A Cross-eyed Alley Cat.
Ed è in queste prime canzoni che si ritrova il ‘vero’ S.Clark, voce cavernosa e ritmo sfrenato e adrenalinico.

Il 2° vol.  di Rockin’ & Rollin’ riguarda prevalentemente il periodo ’59/’60 (Run, Boy, Run); il sound cambia di netto, facendosi talvolta metallico e duro, mentre le atmosfere diventano ancora più misteriose: è questo il periodo country che lo porterà ad incidere altro buon materiale su svariate etichette fino alla fine dei ’60, per poi uscire definitivamente dal music business. Troviamo inoltre alcuni brani del compagno/chitarrista Al Casey, cantati e suonati da lui tra il ’56 e il ’57, come lo stupendo R’n’R Come What May e suonate di stampo blues Fool’s Blues e Juice.
Il disco si esaurisce con i lenti di Clark (1956), forse uno dei suoi punti di forza.

Bear Family – BFX 15199 (Country Rock, 1986)

Jack The Cat, fonte Jamburee n. 3, 1996

Link amici