Multistrumentista con la band di Dwight Yoakam negli ultimi nove anni, Joss è anche leader, da diverso tempo, di una propria honky-tonk band. Ha modo di esordire da interprete solista grazie ai solidi agganci con la famiglia Yoakam. Prodotto dal suo compagno di avventure Pete Anderson, Souvenirs è il più classico dei country album ‘Made in California’ ed il brano d’apertura Doin’ Time In Bakersfield di Jim Lauderdale, è qualcosa di più di un ‘manifesto’ per quest’opera nel più puro spirito della nuova country-music californiana.
Lo Yoakam-sound è completato, oltre che da Anderson, chitarre, dalla presenza di Skip Edwards, organo, Jim Christie, batteria, Dusty Wakeman, basso, e l’elenco degli ospiti si estende a Freebo, tuba, Tempo, percussioni, Al Bonhomme, chitarra, Jim Lauderdale, voce, Tom Brumley, pedal steel, oltre al compagno di etichetta Anthony Crawford, voce.
Un’ottima formazione che esalta le contemporanee country-songs interpretate da Scott Joss che recano tutte firme più o meno illustri: Tom Russell, Kevin Welch, autore con Kostas della scintillante title-track, Johnny Douglass, Dean Miller, oltre ad un altro local-hero come Lauderdale, del quale interpreta anche Stay Out Of My Arms.
Scott Joss dá un notevole contributo al violino ed al mandolino e si rivela un solista dignitoso e dotato dì una bella voce. Non giudicabile come autore, un solo brano porta la sua firma, come cantante non ha una grande personalità ma si disimpegna in modo convincente in un genere che conosce ed ama. Scott Joss trae tutto il profitto possibile dalle belle e maestose sonorità country ed honky-tonk di Souvenirs. Imperdibile per chi ama lo Yoakam-sound, un’opera, non priva di stile e di pregevoli soluzioni strumentali, che esalta lo stile, intenso ed appassionato, di un autentico neo-tradizionalista.
Little Dog LDR 96001 (Bakersfield Sound, New Traditionalists, 1996)
Franco Ratti, fonte Out Of Time n. 20, 1997