After Midnight è il terzo CD registrato dai Seldom Scene dopo che nel 1978 John Starling decise di lasciare la band e venne sostituito da Phil Rosenthal, un cantante compositore che aveva già firmato, in passato, alcuni brani incisi dagli Scene. Anche in questo lavoro il suono continua ad essere quello caratteristico di questa longeva band, con gli inconfondibili high tenors e l’incredibile stile mandolinistico di John Duffey, il gusto del dobro di Mike Auldridge, le ‘tantissime’ note del basso di Tom Gray, il virtuoso banjo di ‘Maurizio Costanzo’ Ben Eldridge, però senza la Voce, quella con la V maiuscola di John Starling ‘Mr. Soul’.
Questo CD appartiene al periodo in cui John Duffey si è, purtroppo, scatenato ancora più di quanto facesse con gli Scene prima versione, dando modo alla sua personalità un pò kitch di manifestarsi pienamente e contraddicendo totalmente chi pensava che le ‘follie mandolinistiche’ di I Know You Rider su Live At The Cellar Door fossero attribuibili ad una sorta di ‘esuberanza da palco’.
I Seldom Scene erano, nel 1981, anno d’uscita di questo disco, uno dei gruppi più famosi e più pagati (meritatamente) sul mercato bluegrass ed erano innovatori di una musica che ha iniziato con loro ad evolversi ed ad acquisire, anche grazie a loro, sempre maggiore notorietà. Ancora oggi, dopo quasi un quarto di secolo e qualche avvicendamento nell’organico, i Seldom Scene continuano a proporci la loro musica, a divertirci e a divertirsi con grande professionalità e passione.
Anche se After Midnight non può essere considerato il miglior momento artistico degli Scene è sempre un disco degli Scene!
Sugar Hill SH CD 3721 (Bluegrass Progressivo, Bluegrass Moderno, 1994)
Ruben Minuto, fonte Out Of Time n. 9, 1995
Ascolta l’album ora