Con un titolo perlomeno particolare ritornano a far parlare di sè gli Sha Na Na band di revival del rock’n’roll che ebbero modo di partecipare addirittura al festival di Woodstock nel 1969. Con ‘Brillantina per la pace’ l’ensemble degli Sha Na Na ci presenta il meglio della sua produzione tratta da alcuni dischi pubblicati nei primi anni settanta.
La scelta stilistica, molto ardita per i tempi in cui venne fatta, vista oggi a oltre tre decenni di distanza potrebbe far sorridere in quanto i nostri privilegiarono un repertorio di cover che stranamente venne molto apprezzato in un epoca in cui i gusti del pubblico che ascoltava il rock si rivolgeva prevalentemente verso gruppi di progressive tipo Genesis e Pink Floyd ed il fatto che oltre una decina di ragazzi si presentava con il capelli impomatati di brillantina, giubbotti di pelle e t-shirt ebbe un impatto positivo che forse neanche gli stessi componenti della band avrebbero mai immagi nato.
I brani che fanno parte di questa antologia sono tratti da alcuni album tra cui The Golden Age Of Rock’n’roll un doppio che potremmo considerare l’opera più importante del gruppo, Rock’n’roll His Here To Stay, The Night Is Still Young, The Street Of New York e Hot Sox con brani registrati dal vivo dove la carica del gruppo si esprimeva in maniera più efficace e incisioni in studio.
Per i brani la scelta cadde effettivamente su grandi successi dei fifties come Book Of Love, A Teenager In Love, Sixteen Candles, Blue Moon e At The Hop andando così a privilegiare i gruppi vocali. Io ascolto sempre con molto piacere questa formazione in quanto mi ha colpito l’estrema ingenuità del loro repertorio e questa compilation permette a coloro che solo ora si avvicinano a questo gruppo di incominciare a farne la conoscenza.
BMG Heritage 74465 (Rock & Roll, 2002)
Roberto Arioli, fonte Jamboree n. 51, 2006
Ascolta l’album ora