Splendida compilation dedicata a questa coppia di colore capace di esprimere al meglio la matrice nera del rock’n’roll. Ricordati principalmente per Let The Good Times Roll sono in realtà stati capaci nel periodo di maggior successo di produrre materiale di sopraffina qualità. Il momento di splendore è stato quello con l’etichetta Aladdin, vera palestra per tutti quei giovani di colore che volevano essere proiettati nel mondo del rock’n’roll e del R&B.
I trenta brani presenti in questa antologia si possono considerare in pratica tutto il meglio della produzione Aladdin per Shirley & Lee. Perciò, in buona sostanza oltre alla già citata Let The Good Times Roll, il più grande successo risalente al 1956, i nostri sono stati capaci di produrre altre piccole gemme come A Little Word e I Feel Good anche questi risalenti al ‘56, il conturbante blues You’d Be Thinking Of Me una delle prime interpretazioni del ‘55, Rock All Nite un invito a ballare il r’n’r per tutta la notte, le due Shirley, Come Back To Me e Shirley’s Back tipico caso di canzoni con risposta. E ancora Don’t You Know I Love You, Before I Go rimasta inedita fino al 1973 quando apparve sulla compilation Legendary Masters Series della United Artists, Everybody Rockin’ e Rockin’ With The Clock due brani usciti a cavallo tra il ‘57 e il ’58.
Per concludere vi suggerisco di non lasciarvi sfuggire questo lavoro poiché è sicuramente la miglior antologia dedica a Leonard Lee e Shirley Goodman due tra le figure più importanti dell’epoca d’oro del r’n’r.
Ace CDCHD 751 (Rock & Roll, Rhythm & Blues, 2000)
Roberto Arioli, fonte Jamboree n. 23, 2000
Ascolta l’album ora