Sister Wynona Carr – Dragnet For Jesus cover album

Questo compact disc è il primo di una ‘serie’ dedicata a raggruppare le migliori incisioni dei personaggi di punta del gospel e in questo caso l’artista è una delle migliori cantanti e pianiste nella storia di questo genere musicale: Sister Wynona Carr che dopo aver conosciuto un grande successo personale, è caduta clamorosamente nel dimenticatoio fino alla morte avvenuta nel 1976 all’età di 52 anni!
Dragnet For Jesus, la presente raccolta, copre il periodo 1949-54 ovvero il periodo migliore per lei e per il movimento gospel. La sua voce calda e swingante ci avvolge e coinvolge per tutti i 25 brani vocali qui contenuti (più uno strumentale in cui possiamo apprezzare anche il suo grande pianismo) e nei quali è supportata da una robusta sezione ritmica dalla quale emergono sovente degli eccellenti assolo di chitarra bluesy, riportandoci alla mente l’immagine della grande Sister Rosetta Tharpe.

Tutto bellissimo, quindi, a cominciare da due brani magistralmente cantati in duo con il grande Brother Joe May (I See Jesus e Our Father), la bellissima versione del tradizionale I’m A Pilgrim Traveler, oppure quello che è stato il suo grande hit nel 1952 The Ball Game mentre con Don’t Miss That Train riesce ad evocare immagini ferroviarie così tanto care e ricorrenti nel gospel e nel blues.
La similitudine di questi due generi musicali ci risulta poi lampante scoprendo che I Heard The News (Jesus Is Coming) altro non è che la versione ‘sacra’ di Good Rocking Tonight, grande classico di Roy Brown e Wynonie Harris.

La conclusione di Dragnet For Jesus è poi affidata ad una versione (la terza!) realmente affascinante di Our Father registrata alla New Bethel Church del reverendo Franklyn a Detroit: una conclusione con i fiocchi! Della serie Legends Of Gospel questa è la prima di una delle due gemme di cui parleremo in questo numero.

Specialty Series CDCHD 411 (Gospel, 1992)

Moreno Matteoni, fonte Out Of Time n. 2, 1994

Ascolta l’album ora

Link amici

Comfort Festival 2024