E’ il titolo dell’ultimo singolo pubblicato da Hank Williams e oggi è anche il titolo di un libro, ‘Non uscirò vivo da questo Mondo’ (Mondadori). Lo ha scritto Steve Earle, il papà del Justin Townes Earle di cui si parla in queste pagine. Esce a sorpresa, ma in realtà Steve è autore di alcuni racconti brevi pubblicati in passato.
E’ un’interessante intreccio tra finzione e realtà, carico di quei fantasmi che hanno popolato anche la vita dell’autore, una vita corsa col pedale dell’acceleratore costantemente schiacciato, rincorrendo un sogno, la pace interiore o forse solo il significato della propria esistenza.
Una storia che può tranquillamente diventare un film, carico in ogni momento di quelle immagini e atmosfere della provincia americana che abbiamo amato in certa cinematografia in bianco e nero. Un libro che sembra essere una ballata, come Earle ha più volte cantato, storie di rimorsi, redenzione e conflitti interiori, carico di riferimenti alla musica che tanto lo ha ispirato, Hank Williams in particolare.
Maurizio Faulisi, fonte Chop & Roll n. 5, 2013