Mentre in autunno è prevista l’uscita del nuovo disco di canzoni inedite di Steve Earle (sembra sarà un autentico ‘manifesto’ della canzone politica), ecco Sidetracks, una raccolta di brani che sono stati inclusi in diverse colonne sonore o B-side negli ultimi anni, più alcune outtake di Trascendental Blues, cioè gli strumentali Dominick St. (con Sharon Shannon, pura irish music), Sara’s Angel, un divertente bluegrass, e My Uncle, ancora buegrass ma non strumentale quest’ultimo, ed è dal vivo.
Due brani strepitosi spiccano su tutto: Breed dei Nirvana, spesso proposto anche dal vivo, in una resa irresistibile e devastante, e la bella Johnny Too Bad, il celebre brano dalla colonna sonora del cult movie The Harder They Come, con l’accompagnamento dei RNT e del loro toaster C-Fax, “l’equivalente giamaicano”, come dice Earle, “di I Fought The Law”.
Sidetracks contiene poi una versione leggermente differente di Time Has Come Today (dal film Steal This Movie, in duetto con Sheryl Crow) e di Ellis Unite One (da Dead Man Walking, con i Fairfield Four) e due cover un po’ zoppicanti (leggasi: stonatura massima…) come ammette lo stesso Steve: Willin’, il classico dei Little Feat, e My Back Pages di Bob Dylan.
Some Dreams, infine, fa parte di un film nuovo, The Rookie, mentre Me And The Eagle era nella soundtrack di The Horse Whisperer e Open Your Window in quella di Pay It Forward.
Curiosità: il demo inviatoci dalla casa discografica conteneva un brano in più, intitolato Two Girls, una bella ballata che poi non è stata inclusa nel prodotto finale. Qualcuno sa qualcosa di più di questo brano?
Voto: 7
Perché: brani rari ma soprattutto una Breed dei Nirvana che vale il prezzo del CD.
Artemis/Sony 751 128-2 (Roots Rock, 2002)
Paolo Vites, fonte JAM n. 82, 2002