Slim Rhodes Band

Non solo il Texas ha sviluppato l’interesse per il Western Swing, infatti, nel Tennessee oltre alle ottime ‘steak’ si può gustare anche del buon sound.
Ovviamente non voglio cadere nella retorica, poiché penso che l’etichetta di cui parlerò non ha bisogno di presentazioni; la conosciamo per il lavoro svolto da prestigiosi nomi, ma si tende a lasciare in disparte artisti minori che oltre al rockabilly e hillbilly hanno realizzato dell’ottimo western swing.
Siamo nel gennaio del 1950 quando Sam Phillips inizia il capitolo SUN con la allora Memphis Recording Service. Tra i primi a varcare la porta del 706 ricordiamo la Slim Rhodes Band.

James K. Rhodes forma una band chiamata The Log Cabin Mountaineers a Poplar Bluff, Missouri nel ’36; ne facevano parte Ethmer Cletus Slim Rhodes voce e chitarra, Hilburn Dusty Rhodes voce e violino, Gilbert Speck Rhodes contrabbasso e Bea moglie di Dusty, voce.
Per le ottime qualità, ben presto, Slim divenne il leader della band adottando un sound con influenze western swing, proponendo inoltre le ballate tradizionali.

La KWOC di Poplar Bluff nel ’38 propose un regolare show alla band, il sound che fecero, era una prova, Slim ebbe buoni consensi dagli ascoltatori. La KWOC non fu la sola stazione radiofonica che ospitò la band; infatti anche la KLCN di Blytheville e la KARK a Little Rock entrambi dell’Arkansas.
Trasferitosi a Memphis per condurre un altro show nella metà degli anni ’40 per la WMC, conobbero Sam Phillips, il quale propose alla band di registrare alcuni brani. Chiamò per l’evento, siamo nel ‘50, Luther Bradley Suggs detto Pee Wee.

Le prime registrazioni furono fatte per l’etichetta Gilt Edge nel luglio dello stesso anno; brani come Save A Little Love For Me e Red White And Blue registrata in onore dei ragazzi che partivano per la Corea, sono di discreta esecuzione. Grande influenza W.S. la troviamo in Shunk Hollow Boogie e Ozark Boogie, brani strumentali con ottimi passaggi solisti tra lead-guitar, fiddle e steel-guitar.

Nel dicembre 1950 brani come Sixty Days e Time Marches On caratterizzarono un notevole miglioramento nel W.S. sound, mentre in Memphis Bounce brano strumentale viene eseguito un eccellente boogie, ottimo finger picking. Hot Foot Rag si presenta come pezzo forte per la band, infatti il sound getta le basi per un ottimo rockabilly.

Dopo alcuni anni di assenza, il ritorno della Slim Rhodes Band fa prendere una decisione positiva a Mr. Sam Phillips, riprendere le registrazioni con il marchio SUN. Nel febbraio 1955 la band inciderà Uncertain Love e House Of Sin singoli ben eseguiti ma sostanzialmente troppo mielosi; in questi brani hillbilly sentiamo la voce di Dotty Moore in sostituzione a quella di Bea.

Menzionati dalla critica come ottimi brani W.S. sono Don’t Believe e Are You Ashamed Of Me.
Dopo un anno la band propone un nuovo singolo Gonna Romp And Stomp con notevoli risultati positivi, ispirato al rockabilly sound proposto dalla SUN; ottimo il duetto tra Dusty e Dotty. La B side del singolo Bad Girl non è altrettanto riuscita.

Nell’agosto del ’56 Sam Phillips, per le nuove incisioni, affianca alla band artisti come Johnny Bernero e un singer dotato di una voce dolce e potente Sandy Brooks. Il risultato è Do What I Do e Take And Give brani di discreto successo e personalmente includo il secondo tra le migliori incisioni del 1956.

l’ve Never Been So Blue, semplice e discreta ballata incisa nel ’58, ebbe un mediocre consenso e in seguito alcuni componenti della band furono cambiati con altri totalmente sconosciuti.
Ricordiamo alcune collaborazioni con altri singers tra cui Hayden Thompson il quale sarà accompagnato dalla band nei brani Rockabilly Gal, Love My Baby e One Broken Heart.

La carriera della band è quasi giunta al termine, infatti dopo alcune collaborazioni per varie etichette, apparizioni TV e show in radio, i membri della band presero strade diverse.
Notizie sicure sulle attività successive dei componenti della band sono poche.

La Slim Rhodes Band fu un’istituzione alla radio di Memphis fino alla morte di Slim, nel marzo 1966, il resto della band allora si confuse nel mondo della country music e fece ben presto perdere ogni traccia di sé.

Tutte le registrazioni della Slim Rhodes Band sono reperibili nel box Sun Records Country Years, mentre le incisioni con H. Thompson nel box Sun Records Rockin’ Years. Tutte le registrazioni SUN sono reperibili su CD e vinile con il marchio Charly Rec. oppure copie limitate prodotte dalla SUN. Attualmente è stato prodotto dalla Bear Family un box con incisi tutti i singoli dell’etichetta di Memphis tra cui la Slim Rhodes Band.
 (Notizie tratte da The Country Years della Sun)

Hank Dino, fonte Jamboree n. 3, 1996

Link amici

Comfort Festival 2024