Tapes From The West. E che roba è? Vuoi vedere che questo ignorante-affetto-da-libidine-della-carta-stampata voleva scrivere ‘TALES of the West’ (‘Racconti del West’) ed ha commesso un grossolano errore di battitura? Niente di tutto questo. ‘Tapes of the West’ vuole essere un veicolo per far conoscere un enorme patrimonio sommerso che risponde al nome di western music & cowboy songs a tutti coloro che apprezzano questo filone specifico, ma che trovano grande difficoltà nel reperire il materiale discografico. I motivi sono vari e li conosciamo tutti:
-la maggior parte degli artisti si autoproduce ed il risultato non raggiunge i canali della grossa distribuzione;
-in Italia non esistono realtà editoriali specifiche, come accade invece in USA (Song Of The West, Cowboy Magazine e The Round-Up, pubblicazione trimestrale organo ufficiale della W.M.A. Western Music Association);
-in Italia non esistono emittenti televisive o radiofoniche (non dico specializzate, troppa grazia…) che siano interessate a diffondere questo filone musicale.
Il risultato finale è che dobbiamo arrangiarci come possiamo per andare a scovare il materiale che ci interessa. Questo appunto è lo scopo di ‘TAPES of the West’: segnalare le uscite discografiche (normalmente su cassetta/CD) che riguardano il filone western music & cowboy songs.
Dal Canada arrivano i Dinwoodie Brothers con la loro prima cassetta intitolata Unchinched, datata 1995. Tredici titoli dove la parola ‘cowboy’ figura ben sei volte (valgono anche i sinonimi) la dicono lunga sul contenuto del nastro in questione. Registrato attorno al fuoco di un bivacco, vi aspetta per scaldare anche voi. Attrezzatevi con l’immancabile tazza di caffè.
I Reinsmen sono stati uno dei gruppi western più famosi, secondi solo ai mitici Sons Of The Pioneers e Doc Denning è stato il loro fiddler per moltissimi anni. Doc, oggi ultraottantenne, pubblica la sua prima cassetta solista: Mybest To You. Prosieguo nel filone del Golden West per questo grande vecchio. Il materiale contenuto nella cassetta è un corroborante salto nel passato e Doc canta con grande mestiere.
Da Tucson, Arizona provengono i Desert Sons, un trio veramente eccellente, sia dal punto di vista strumentale che vocale. Una cassetta al loro attivo, Arizona Home, datata 1992. Per agosto 1996 è prevista la seconda prova su CD. Un appuntamento imprescindibile per chi ha amato i Sons Of The Pioneers e per chi segue con passione i loro attuali cloni, Sons Of The San Joaquin.
Luke Reed viene dall’Oklahoma e vive a Nashville, ma non ha niente in comune con il suo suono stereotipato. Scrive eccellenti cowboy songs che sono state registrate da Red Steagall, Don Edwards, Randy Travis e Ricky Skaggs fra gli altri. Ha esordito nel 1989 ed il suo secondo album/cassetta The Cowboy & The Cattleman è un ‘must’ per i fans del suono western.
Buck Reams & The Range Riders sono stati per anni il supporting-act di Red Steagall. Ora hanno un album come titolari, Ridin’ The Range. La cassetta propone un sound fortemente influenzato dalle radici musicali che hanno creato il tipico filone texano e non può quindi mancare fra i ‘nostri’ dischi preferiti.
Dino Della Casa, fonte Country Store n. 35, 1996