Arrivano dall’Illinois meridionale, sono una classica ‘family band’ e hanno tutte le caratteristiche peculiari di una ottima bluegrass band: notevoli dal punto di vista strumentale, vocalmente impeccabili, approccio frizzante e genuino.
Con Love Has Wheels i Bankesters arrivano al quinto disco spezzando un po’ quel clichè, qualitativamente anche ottimo, che li avrebbe confinati ad un pur notevole seguito locale, affidandosi alla sapiente produzione di Alison Brown, alla collaborazione di gente del calibro di Rob Ickes, Josh Williams, Sierra Hull, vere star della scena bluegrass e a due percussionisti esperti come Kenny Malone e Larry Atamaniuk, accostandosi ad una label che ha creduto in loro come la sempre attiva Compass Records di Nashville.
Il risultato è Love Has Wheels, un lavoro bilanciato e godibile grazie anche ad un repertorio scelto con grande oculatezza ed intelligenza nel lavoro di autori come Lisa Shafer, Jon Vezner, Becky Buller e Nora Jane Struthers tra gli altri. Non a caso la International Bluegrass Music Association li ha nominati nel 2013 ‘Group Of The Year’ nel corso dell’annuale consegna dei premi per i migliori esponenti del panorama acustico americano.
La bravura dei Bankesters sta anche nel trovarsi a proprio agio tra ballate country e tradizione bluegrass, mostrando in ogni sfumatura una maturità e un acume non comune.
Dopo una lunga gavetta i Bankesters possono ora considerarsi tra le migliori realtà di una scena sempre molto competitiva ed agguerrita e Love Has Wheels testimonia una crescita esponenziale e decisa.
Compass 7 4614 2 (Bluegrass Moderno, Bluegrass Tradizionale, 2014)
Remo Ricaldone, fonte TLJ, 2014
Ascolta l’album ora