Bass Mountain Boys - My God Made It All cover album

Non penso possiate ricordare una mia recensione non proprio tenera del CD Love Of A Woman, produzione ’94 dei B.M.B.: criticavo voci non eccelse e un pó troppo ‘drammatiche’, tempi tutti uguali, suono a tratti non adeguato. Non la ricordate perché Faulisi, battendomi sul tempo, ha pubblicato la sua recensione, che era positiva. Col senno di poi il Presidente ha avuto ragione e io torto, anche se nel frattempo la band (non penso per il mio parere) si è pressoché sciolta.
My God Made It All è una buona collezione di gospel, ben dosata come tempi e atmosfere, ben suonata e ben cantata (anche se continuo a rimproverare una certa dose di teatralità nelle voci, che mancano di un lead convincente), con Jim ‘Mr. Clean’ Mills a farci sempre più stupire: se volete sapere cosa può e dovrebbe fare un banjo sui pezzi lenti ascoltatevi i 4 minuti e spiccioli di How Great Thou Art, e saprete tutto.

Sono soprattutto il ritmo, serrato, preciso e dinamico, e i cori, uniti e vibranti, i punti forti di questo CD, con la produzione di Butch Baldassari a mio parere fondamentale nell’ottenere un suono invidiabile ed una varietà di temi insolita per questa band, che è sì veterana e buona, ma non è mai entrata nell’Olimpo delle bluegrass band da potere considerare ‘storiche’ e da imitare.
Peccato per la loro decisione, sofferta e immagino anche reversibile, di uscire dal circuito e limitarsi a date occasionali e locali: stavano quasi iniziando a piacermi. Almeno, My God Made It All mi piace.

Pinecastle PRC 1044 (Bluegrass Tradizionale, 1995)

Silvio Ferretti, fonte Country Store n. 33, 1996

Ascolta l’album ora

Link amici

THE DEAD DAISIES

The Dead Daisies

L’ARTISTA CHE NON C’ERA

EBC 2025

COMFORT FESTIVAL

EBC 2025

CHIARI MUSIC FESTIVAL

CHIARI MUSIC FESTIVAL 2025

DOLOMITI BLUES&SOUL FESTIVAL

Dolomiti Blues&Soul Festival 2025

DELTABLUES ROVIGO

Deltablues 2025