Mountain Stage è un programma radiofonico registrato dal vivo a Charleston, West Virginia, e trasmesso da 10 stazioni radio americane. Ogni settimana tre o quattro ospiti di rilievo si esibiscono in uno spettacolo aperto da musicisti locali. Se la linea seguita da questa trasmissione era quella di sostenere musicisti ed interpreti non commerciali, il cui fine era quello di tenere in vita le radici e le tradizioni della musica americana indipendentemente dal genere interpretato, con il tempo le finalità e la filosofia di queste trasmissioni è mutata assumendo una dimensione ben più ampia e scopi ben più ambiziosi che quelli del progetto originario.
Certo possiamo sempre trovare le più diverse forme espressive, la ‘roots-music’ e la musica tradizionale che si voleva togliere dai musei, ma con il tempo la produzione di questa serie ha preso la mano ed è diventata una sorta di ‘vetrina’ per le stelle della musica contemporanea.
Solo così si spiega, nel sesto volume, la presenza di personaggi come i R.E.M., molto sentita la performance acustica di World Leader Pretend, Bruce Hornsby, per voce e piano nella dylaniana Girl From The North Country, Nancy Griffith, in solitudine per interpretare Outbound Plane, Iris DeMent, una delle songwriters più interessanti della nuova generazione, con la toccante After You’re Gone, e Paul Brady, solitario ed in gran forma per interpretare Blue World.
Non mancano gruppi e personaggi rock emergenti come Col. Bruce Hampton, Cracker, tutti già sistemati presso le majors. Lo spirito di Mountain Stage comunque non è intaccato grazie alle atmosfere ed al feeling delle performances dei vari autori, tesi ad evidenziare comunque la parte meno commerciale della loro personalità e, tutto sommato, spesso la migliore.
Blue Plate PBM006 CD (Folk, Singer Songwriter, 1994)
Franco Ratti, fonte Out Of Time n. 5, 1994
Ascolta l’album ora