Big Dogs with Tony Trischka - Live At The Birchmere cover albumj

Foto di gruppo estinto, ad opera della olandese Strictly Country Records. I Big Dogs di Tony Trischka erano Harley Allen (mandolino e voce), David Grier (chitarra), Debbie Nims (contrabbasso e voce) e Andrea Zonn (violino e voce).
Splendido gruppo, con gradevoli contrasti di personalità e cultura, dall’ ‘ex rustico’ Harley Allen, alla ‘colta’ Andrea Zonn, all’eclettico Tony Trischka.
Forse questa diversità di personalità è stata alla base della breve durata nel tempo della band: David Grier è ora uno dei sidemen più richiesti a Nashville, così come Zonn, che è nelle fila della band di Vince Gill, mentre Allen  tornato al meno intellettuale ambiente del natio Ohio, in bands con Mike Lilly e, saltuariamente, con Debbie Nims. Tony attualmente suona in un trio jazz, e gira il mondo da solo o con gentaglia come il Gambetta…
Questo CD è perciò la testimonianza rara di un gruppo decisamente unico, formato da musicisti di gran levatura, con voci splendide, un reperorio quanto mai vario ed interessante e una gran voglia di sperimentare lo sperimentabile, anche nel campo più tradizionale.
La registrazione è stata fatta in una fredda notte invernale al mitico Birchmere di Arlington e questo significa pubblico caldo e competente, suono perfetto e musicisti a loro agio: caldamente raccomandato, specialmente ai non addetti ai lavori.

Strictly Country SCR-24 (Bluegrass Moderno, Bluegrass Progressivo, 1990)

Silvio Ferretti, fonte Country Store . 12, 1991

Ascolta l’album ora

Link amici

Comfort Festival 2024