Crystals

Formazione femminile newyorkese che nasce nel 1960 con Barbara Alston, Dolores ‘Dee Dee’ Kennibrew, Mary Thomas, Merna Girard e Pat Wright, ricavando il loro nome da quello, (Crystal), della figlia neonata di Leroy Bates, autore di There’s No Other, poi loro primo successo.
Nel corso del 1961, notate dal produttore Phil Spector, registrano per lui una brillante versione di There’s No Other. A settembre il titolo figura nel primo singolo pubblicato dalla nuova etichetta Philles, creata da Spector e Lester Sill, e nel gennaio 1962 il disco sale al n.20 Pop e n.5 R’n’B. A marzo segue Uptown (n.13 Pop e n.18 R’n’B) nel quale Spector inizia a porre le basi per quello che poi diventerà il ‘wall of sound’, un suono originale, pieno e potente, che caratterizzerà le sue produzioni successive.
Dopo la sostituzione, causa maternità, di Merna Girard con Dolores Brooks, a luglio appare He Hit Me con risultati nulli. Subito dopo esce He’s A Rebel, scritta da Gene Pitney, che, seppure pubblicata a nome Crystals, è in realtà interpretata dalle Blossoms, con Darlene Love, un gruppo utilizzato da Spector per battere in volata l’uscita dello stesso titolo nella versione di Vikki Carr. A novembre il brano è n.1 Pop e n.2 R’n’B ed è un disco million seller.

Causa matrimonio, anche Mary Thomas lascia il gruppo, che rimane un quartetto, e a dicembre appare He’s Sure The Boy I Love (n.11 Pop e n.18 R’n’B) che, ancora, è realizzato dalle voci delle Blossoms. Il 1963 è l’anno di maggior successo della formazione, che pubblica Da Doo Ron Ron (n.3 Pop e n.5 R’n’B), cantata da Lala Brooks con le Blossoms, e Then He Kissed Me (n.6 Pop e n.8 R’n’B), realizzato ‘completamente’ dalle Crystals, entrambi dischi million sellers ed esempi tipici del già citato ‘wall of sound’ di Spector.
Nel 1964 seguono Little Boy e All Grown Up che entrano nella classifica USA ma si fermano quasi in fondo ai Top 100 mentre invece I Wonder, stranamente pubblicato solo in Inghilterra, sale al n.36 di quella classifica.
‘Vittima’ dei matrimoni delle componenti, Pat Wright se n’era già andata, sostituita da Fances Collins, nel 1965 anche Barbara Alston lascia e, dopo un paio di singoli su United Artists, il gruppo si scioglie.
Nei primi ’70 Dee Dee Kennibrew, Lala Brooks, Barbara Alston e Mary Thomas tornano in attività negli show revivalistici, ma poi negli ’80 è la sola Dee Dee, con nuove compagne, a tenere vivo il marchio.

45 Giri
Da Doo Ron Ron/Then He Kissed Me – London HL 9773 (11.1963)
Da Doo Ron Ron/Then He Kissed Me – Spector/Phonogram 2135201 (12.1975)

Augusto Morini, Maurizio Maiotti, fonte Jamboree n. 51, 2006

Link amici